spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Parigi, il cordoglio di Corciano: le parole della giunta e le bandiere dei cittadini

Da leggere

wpid-wp-1447511106194.jpeg
La rotonda di Ellera, oggi

Il Sindaco di Corciano, Cristian Betti e la sua Giunta esprimono la propria solidarietà a tutti i cittadini parigini. “Quanto è accaduto nella capitale francese – evidenziano in una nota – spiazza e lascia esterrefatti. Al presidente Hollande, al sindaco di Parigi Anne Hidalgo, ai francesi va la nostra solidarietà e il nostro cordoglio, a nome di un territorio intero che si riconosce nei principi democratici fondamentali di libertà, uguaglianza, solidarietà. Siamo convinti – sottolineano – che questa tragedia non tocca soltanto la Francia e che ciascun Governo europeo è chiamato in queste ore a gestire una situazione complessa. Non possiamo che augurarci che l’Europa tutta possa comprendere realmente e decidere cosa fare e quali siano le sue priorità. E’ ormai palese che di sola contabilità e austerity si muore e mai, come la scorsa notte, siamo stati consapevoli di quanto la Francia sia vicina a noi, non solo geograficamente.

NO A EGOISMI E PAURE – “Serve uno scatto – auspicano Betti e la sua squadra – perché se le priorità continueranno ad essere gli ‘zero virgola’ dei paesi cicala il rischio è subire da spettatori inermi le grandi transizioni politiche, economiche e demografiche che il mondo sta vivendo. L’alternativa è tentare di farne parte e di influenzarne il corso. Coerentemente con i nostri valori e la nostra storia. Dobbiamo partire da un’Europa dei Popoli, più che da un’Europa delle monete – concludono – che ha purtroppo alimentato solo egoismi e paure. E se vogliamo evitare che quest’ennesimo, tragico attacco a Parigi, che è il cuore dell’Europa, alimenti ancora più le nostre paure dobbiamo, tutti, fare uno sforzo affinché l’Europa si metta in piedi e scopra, o meglio, riscopra la sua altezza. Intanto, nel nostro contesto provinciale e solo relativamente ‘piccolo’, non possiamo che continuare a riflettere su quanto accaduto, continuando ad operare con unità di intenti e condividendo le medesime convinzioni che storicamente trovarono nella Francia il contesto dal quale diffondersi e che non possono né devono essere messe in discussione da simili attacchi”.

I CITTADINI ESPONGONO LE BANDIEREAnche i cittadini hanno voluto esprimere vicinanza al popolo francese. Per farlo hanno deciso di mettere bandiere della Francia al centro della rotatoria di Ellera in via Gramsci.
Un modo per esprimere il forte cordoglio di queste ore e di renderlo pubblico a quanti passano in una delle vie principali del comune.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img