spot_img
lunedì 20 Maggio 2024
spot_img

Quando un bambino è in pericolo: domenica il corso di disostruzione pediatrica

Da leggere

wpid-wp-1447488879730.jpegCome comportarsi nella necessità di effettuare una disostruzione pediatrica o in altre situazioni di primo soccorso.
Si parlerà di questo nell’incontro organizzato dalla Proloco di San Mariano e dalla Croce Rossa – comitato di Corciano.
Il seminario gratuito è rivolto a tutti i cittadini ed in particolare mamme, papà, nonni e baby-sitter e si svolgerà presso gli impianti sportivi di San Mariano a partire dalle 16.30 di domenica 15 novembre.

La disostruzione pediatrica è una manovra utile alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L’ostruzione avviene quando, al momento dell’inalazione dell’oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago. Nei bambini questo accade più facilmente a causa della “conicità” delle vie aeree fino alla pubertà.
Si tratta di una manovra salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img