spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ambiente e partecipazione: nel sito istituzionale del comune arriva il blog ‘Verso Rifiuti Zero’

Da leggere

rifiuti-zero-300x197“Ulteriore passo nel processo verso rifiuti zero è la costruzione di uno spazio organico in cui far circolare l’informazione. Scegliamo la forma del blog per la sua versatilità. I primi post faranno la storia del processo”. E’ quanto si legge nel sito internet istituzionale del Comune di Corciano, alla sezione Servizi, per inaugurare un nuovo spazio on line da giovedì 1 ottobre. Ad introdurre quest’area interattiva, Giuseppe Felici, assessore a salute, ambiente e qualità della vita urbana, intercultura che sottolinea come “il blog oltre a costituire un ulteriore step nel percorso dell’amministrazione, è uno spazio di confronto dal quale ci attendiamo un feedback costruttivo”. “Come primo passo – spiega – stiamo inserendo gli atti già prodotti, così da ricreare il contesto di riferimento entro il quale per il cittadino diventa più facile orientarsi. Ricordo, infatti che il Comune ritiene che l’adozione della ‘Strategia Rifiuti Zero’ non sia riassumibile in un elenco di buone pratiche o di criticità da superare, ma comporti un intervento di ampia portata, che impegna amministrazione, territorio e cittadinanza, volto a suscitare un approccio culturale al problema dei rifiuti”.

“Per questo – prosegue l’assessore – dopo l’Atto di indirizzo si è ritenuta necessaria la stesura di una relazione preliminare al percorso ‘Corciano verso rifiuti Zero’ ed è stato elaborato un rapporto che procede alla ricognizione dei risultati conseguiti, delle azioni in essere, di quelle avviate e degli ulteriori interventi, da adottare, per prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti e incrementare la raccolta differenziata. Nel blog, sul quale la comunità potrà postare dubbi, richieste e riflessioni, troveranno anche spazio le iniziative in itinere e le comunicazioni sulla gestione dei rifiuti. Per quanto riguarda questo aspetto – annuncia Felici – proseguono le assemblee nelle frazioni per illustrare il servizio di raccolta porta a porta e le modalità per una corretta diversificazione dei rifiuti. La prossima è prevista mercoledì 14 ottobre alle 21,00 a Manignana, nella sala ARCS. Come sempre parleremo di efficienza del servizio, sostenibilità ambientale ed attenzione finanziaria, insieme ai risultati dell’attività già messa in campo illustrati dalla TSA, società gestrice. Con il percorso ‘Verso rifiuti zero’ – conclude – ci apprestiamo come amministrazione ad un salto di qualità nella politica dei rifiuti indispensabile per allineare progressivamente i nostri risultati di gestione dei rifiuti agli obiettivi comunitari che l’Italia dovrà conseguire entro il 2020”.

Monica Rosati – Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img