spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

9 maggio ultimo appuntamento con “Cantiones Sacrae” a Solomeo

Da leggere

bravade_9maggioSabato 9 maggio alle ore 21,00 presso la Chiesa San Bartolomeo a Solomeo ci sarà l’ultimo appuntamento della stagione con Cantiones Sacrae. Il prestigioso quartetto di flauti dolci Bravade, specializzato nell’esecuzione di musica rinascimentale, insieme a Markku Makinen, organista presso la chiesa cattolica di St. Mary a Helsinki, chiuderanno la stagione musicale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

 

IL PROGRAMMA –

Ludovico Grossi da Viadana (ca. 1560-1627):    

La Cremonese

La Parmigiana

 

Luzzasco Luzzasci (1545-1607):                

Canzona

 

Tarquinio Merula (1594/95-1665):                         

La Lusignuola

 

Giovanni Salvatore (ca. 1620-1688):                     

Toccata Seconda del Nono Tono Naturale

Canzone Francese Seconda, del Nono

Tono Naturale

 

Giovanni Pierluigi da Palestrina(ca. 1525-1594)

Super Flumina Babylonis

 

Ludovico Grossi da Viadana

La Fiorentina

 

Jouko Linjama (1934)

In vernali tempore (1976) dalla suite Piae Cantiones per organo piccolo, op.33

 

Tomi Räisänen (1976)

Under the Apple Tree (2004)   Nalif

 

Anonimo (Italia, XV sec.)

Istanpitta Ghaetta

 

Giuseppe Giamberti (ca. 1600-ca. 1662)

Solfeggiamento (1657)

 

Vincenco Ruffo (1508-1587)

La Gamba (1564)

 

Serafino Cantone (1565-ca. 1627)

La Serafina

 

Giovanni Pierluigi da Palestrina

Sicut Cervus

 

Aurelio Bonelli (ca. 1569-1620)

Toccata Athalanta a 8

 

Giovanni Gabrieli (ca. 1555-1612)

Canzon Sol Sol La Sol Fa Mi a 8

 

 

BRAVADE – è un prestigioso quartetto di flauti dolci specializzato nell’esecuzione di musica rinascimentale. I componenti (Sunniva Fagerlund, Pauliina Fred, Hanna Haapamäki e Hanna Kangasniemi) hanno studiato musica antica presso la Sibelius Academy e presso le facoltà di musica di alcune università in Germania e in Olanda, oltre ad aver partecipato a numerosi corsi e master class.
Il quartetto Bravade si propone di far conoscere al proprio pubblico l’ampia produzione di composizioni per flauto e di dar vita alle atmosfere e alle variazioni che questi splendidi strumenti possono esprimere. Le composizioni presenti nell’ampio e versatile programma di questo gruppo spaziano dalla musica medievale a quella contemporanea.

 

MARKKU MÄKINEN (1973) –  ha conseguito il diploma di Maestro di Musica nel 1999 presso il Dipartimento di Studi per Solisti della Sibelius Academy di Helsinki, dopo aver ottenuto votazioni eccellenti conseguendo il diploma di organista nel 1998. Il suo insegnante di organo è stato il professor Olli Porthan.
Markku Mäkinen si è esibito come solista e come esecutore di musica da camera in Finlandia, Estonia, Lituania, Svezia, Danimarca, Olanda, Regno Unito, Russia, Italia, Spagna, Austria e Ungheria. Come organista si è esibito con numerose orchestre, cori e gruppi di musica antica quali l’ensemble finlandese Baccano e Accademia Hermans. Numerose le registrazioni e le diffusioni dei suoi concerti da parte della radio finlandese; ha registrato numerosi CD da solista e di musica da camera per etichette quali Alba e La Bottega Discantica. Mäkinen è inoltre organista presso la chiesa cattolica di St. Mary a Helsinki.

 

 

 

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img