Il Cardinale Gualtiero Bassetti, nell’intervista con il giornalista Claudio Sabelli Fioretti, ieri sera, venerdì 9 agosto, nel corso del Premio “L’Umbria del cuore” del Corciano Festival ha annunciato la decisione di organizzare dal 18 febbraio al 23 febbraio 2020 a Bari un incontro con tutti i vescovi dei 35 paesi bagnati dal Mediterraneo. “Nel mio piccolo, come responsabile dei Vescovi d’Italia” ha precisato il Presidente della CEI” ho preso una decisione coraggiosa, fare un convegno con tutti i Vescovi dei Paesi bagnati dal Mediterraneo perché mi sono reso conto che abbiamo anche noi dei punti di vista diversi anche sui problemi dei migranti. Dobbiamo confrontarci e vedere quale possa essere la linea migliore. Io credo che la Chiesa abbia una grande responsabilità. Deve essere maestra di vita”.
Il Cardinale Bassetti nel corso dell’incontro corcianese ha affrontato senza nessuna esitazione i temi salienti dell’attuale momento storico politico del Paese. Dall’esito dell’attuale crisi istituzionale “Il Governo di qualunque colore sia deve nascere su un progetto, su punti concreti non su un contratto”, all’Unione Europea “Doveva essere l’Europa dei popoli invece è diventata l’Europa del carbone e poi quella delle banche”, dalla svolta verso la Lega degli italiani “La crisi ha portato sofferenza e la sofferenza ha portato alla rabbia”. “La politica deve essere un servizio di carità per i cristiani. Se tutti i cristiani si impegnassero nel senso che sto dicendo, qualcosa di più risplenderebbe nella politica”.
Parlando dei problema dei migranti, sul quale ha battuto a lungo, ha ribadito più volte che le navi vanno accolte nei porti perché non si può lasciare morire la gente in mare. Ha precisato che non devono venire “prima gli italiani ma deve venire prima chi ha bisogno”.
“Sono stato a Lampedusa, ho visto le condizioni disumane di chi rischia la vita fuggendo dalla violenza, dalla miseria, dai centri di detenzione in Libia. Non possiamo non accogliere chi cerca aiuto – esorta Bassetti – abbiamo il dovere di mettere al primo posto il rispetto della vita e della dignità delle persone. La presenza dei migranti e dei rifugiati, di chi ha bisogno di aiuto, rappresenta una possibilità per recuperare le dimensioni essenziali della nostra umanità”.
Italiani razzisti? “Gli italiani non sono razzisti, sono paralizzati dalla paura che impedisce qualsiasi apertura verso l’altro – rispondendo alla domanda del giornalista – La Chiesa ha l’obbligo di educare, di liberare la gente dalla paura, basandosi sull’incontro e il dialogo”.
commenti
Giampiero Bellachioma
12 Agosto 2019 at 11:57La politica…….rende più del vangelo!!!
Disi Anto
10 Agosto 2019 at 21:47Abbiamo il discernimento adatto per capire chi realmente ha bisogno, visto che sono perseguitati i cristiani, ma da noi arrivano quasi tutti musulmani ???
Pierluigi Martinelli
10 Agosto 2019 at 19:06Un avvocato che difenda i diritti degli Italiani c’è?? Da far causa al Vaticano per queste dichiarazioni!!! Ah certo il Vaticano non è Italia quindi lì non esistiamo, forse è questo il suo pensiero!!
Alfiero Bigaroni
10 Agosto 2019 at 17:47Lavoro duro
Riccardo Cagiola
10 Agosto 2019 at 17:11E allora ospitateli in Vaticano che ci sono soldi per tutti invece che fare solo chiacchiere e maialate
Umberto Magni
10 Agosto 2019 at 16:55Quanto disagio mentale nei commenti. Viene voglia di bestemmiare.
Dido Anto
10 Agosto 2019 at 15:58Perché ci sono imbarcazioni che cercano di sbarcare all’ex colonia di Corciano ?
Cristiana Porticelli
10 Agosto 2019 at 15:39Togli i carboidrati, cardi!
Valter Balucca
10 Agosto 2019 at 15:32Ma di chi è stata la brillante idea di invitare un prete per fare un comizio politico?
Max Perugia
10 Agosto 2019 at 15:20Perché non li accogli nel tuo stato? Ipocrita
Mario Sforna
10 Agosto 2019 at 15:17Ma vai ha farti benedire!!!!!
Stefania Rastelli
10 Agosto 2019 at 15:02Pagasse le tasse allo stato italiano. Il clero è furbo
Stefania Rastelli
10 Agosto 2019 at 15:01I nostribisbis nonni sono morti per dare un futuro dignitoso agli Italiani, per dare la possibilità di curarsi tutti di istruirsi di lavorare d viaggiare su treno su strada di difendersi. Le zavorre già presenti sul territorio sono troppe. Bassetti con la cei può sfamare CHI VERAMENTE VIVE IN MISERIA NEL NOSTRO E NEGLI ALTRI PAESI. Pensi ad aiutare italiani onesti greci e gli altri popoli sul loro territorio. Lui è potente e pieno d soldi
Mchèlh S-Ppone PietraNtuon
10 Agosto 2019 at 14:33Dal punto di vista apolide è chiaro….. Dal punto di vista di chi ha creato la nazione italiana, dandosi regole e divieti, pagando e lavorando per farla divenire quella che conosciamo oggi.. sarebbe cosa buona e giusta che venisse prima la famiglia italiana e di conseguenza ove possibile gli altri che si adeguino alle regole e costumi e lingua. 🙂
Anna Marino
10 Agosto 2019 at 16:14Mchèlh S-Ppone PietraNtuon dal punto di vista cristiano ha perfettamente ragione lui
Sarita Severini
10 Agosto 2019 at 14:32Hanno bisogno anche gli italiani …forse gli piace di più ?!
Luca Biancalana
10 Agosto 2019 at 14:23Non merita neanche una replica!
Lucrezia Russo
10 Agosto 2019 at 14:12Ed i poveri bisognosi italiani? Loro a che posto sono della classifica? O magari prima ancora nella lista necessità verrano i bambini su cui la chiesa ha taciuto? Bambini da levare alle famiglie naturali che possono farne altri, per darli alle famiglie che non possono farne di propri?
Poi si lamentano di crisi di vocazioni!!…se questo è l’esempio che danno il minimo è fuggire da ciò che rappresentano
Anna Marino
10 Agosto 2019 at 16:13Lucrezia Russo e bibbiano?
Lucrezia Russo
10 Agosto 2019 at 16:23Anna Marino proprio a quello ho fatto riferimento. Fatto gravissimo su cui non hanno speso neanche una parola
Angela Eramo
10 Agosto 2019 at 13:58E be……..