spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Dalla fibra ottica all’allerta meteo, nel 2015 la svolta tecnologica di Corciano

Da leggere

tecnologia internetA Corciano il 2015 parla di tecnologia e le azioni dell’amministrazione serviranno ad elevare il potenziale innovativo del Comune, contribuendo a ridurre il divario tecnologico che affligge molte zone dell’Umbria. “Non sono dichiarazioni espresse con leggerezza – annuncia il Sindaco Cristian Betti – ma progetti concreti, intrapresi con l’impiego di risorse nostre e comunitarie, che saranno implementati e non lasceranno deluse le aspettative”.

NUOVA FIBRA OTTICA – “Se volessimo cercare un filo conduttore – spiega Betti – quello appena iniziato è e sarà l’anno della fibra ottica. Questa dorsale, capace di offrire molteplici opportunità grazie all’utilizzo di una rete ad elevate prestazioni è già stata impiantata al Girasole di San Mariano ed Ellera – aggiunge – e siamo al lavoro per la prosecuzione lungo la Statale 75 bis. L’intento è infrastrutturare le aree commerciali e produttive, abbattendo il digital divide di Corciano Nord”.
Quello di cui parla Betti è l’ampliamento di un percorso finanziato da risorse esterne, nella fattispecie 400mila euro da ripartire tra i comuni di Corciano e Magione ed ha l’intento, in sinergia con quella amministrazione, di interconnettere Taverne e Mantignana per continuare ad offrire a cittadini ed aziende i benefici e le opportunità garantiti dalle nuove tecnologie.
“Su tale progettualità – spiega Betti – s’innesta un altro intervento finanziato direttamente dal Comune, che va ad articolare alla già definita ‘dorsale’ delle vere e proprie ‘costole’. Ad aprile – maggio prossimo, infatti, verranno collegati alla rete in fibra ottica tutti gli edifici comunali e le scuole; in tal modo aumenterà la possibilità di fruire di internet veloce e si genereranno cospicui risparmi. Sono proprio gli accantonamenti derivanti dalla connettività telefonica a permetterci l’investimento necessario a modificare la nostra dotazione infrastrutturale, ad ulteriore riprova della volontà di questa amministrazione di razionalizzare le spese”.

VIDEOSORVEGLIANZA – Il disegno delineato dal Sindaco non si ferma qui, in quanto all’interno di tali interventi è prevista, inoltre, “la realizzazione di 2 stazioni di monitoraggio idrico del torrente Caina, l’una a Taverne e l’altra a Mantignana. Ed ancora, in sede di gara è stata offerta la possibilità di implementare il più volte citato sistema di videosorveglianza che, finalmente, entro fine gennaio ed i primi di febbraio vedrà l’installazione di un primo nucleo di 7/8 telecamere nei quartieri più popolosi, il Girasole ed Ellera. A ciò si aggiungeranno, altre 10 telecamere connesse in fibra ottica che a primavera troveranno collocazione su Taverne e su Corciano”.

ALLERTA METEO – Nel precisare la prosecuzione di “Corciano 2.0. Marketing e servizi di prossimità”, iniziativa finalizzata a valorizzare il territorio e le sue eccellenze con una vetrina on line a disposizione dei produttori, la codifica Qr code ed anche l’App gratuita personalizzata ‘My Corciano’, finanziata con i fondi del programma di sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 – misura 3.1.3 “Incentivazione di attività turistiche”, Betti lancia l’ultimo servizio in via di realizzazione. “Iscrivendosi ad un apposito sito, ciascun cittadino potrà visualizzare sui propri dispositivi mobile tutte le informazioni di allerta meteo analogamente a quanto il Comune riceve dalle proprie finti istituzionali. Si tratta di un percorso – conclude – apprezzato ed in uso a Parma e Firenze. L’importante è che corcianesi e Comune abbiano un filo diretto; lo stesso che intendiamo stringere con la Newsletter presente nel nuovo sito istituzionale, alla quale consiglio ciascuno di iscriversi”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img