spot_img
martedì 10 Settembre 2024
spot_img

Scuola: in Umbria la più bassa percentuale di abbandono

Da leggere

L’Umbria è la regione con la percentuale più bassa di abbandono scolastico nelle scuole superiori. Il dato emerge dalle rilevazioni dall’ufficio statistica e studi del ministero dell’Istruzione. “Mentre in Italia l’abbandono è del 4,3 per cento – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione Antonio Bartolini – in Umbria siamo fermi al 2,9%. Il fatto che pochi ragazze e ragazzi delle scuole umbre lascino senza completare gli studi dimostra anche che le politiche e gli investimenti messi in campo nella nostra Regione hanno dato risultati positivi”.

Per quanto riguarda i percorsi di istruzione e formazione professionale, in Umbria nell’anno in corso sono stati finanziati tre progetti, uno nella Provincia di Terni e due in quella di Perugia, per una spesa di oltre 520mila euro. I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale hanno portato alla qualifica di oltre 3.500 allievi negli ultimi tre anni. I soggetti che operano nel sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale sono i 22 Istituti professionali dell’Umbria e le otto Agenzie formative accreditate.

Oltre ai ‘normali’ percorsi di Istruzione e formazione professionale rivolti a giovani che hanno un percorso scolastico “regolare”, la Regione ha programmato annualmente percorsi di formazione professionale personalizzati per consentire il conseguimento di una qualifica professionale ai giovani disoccupati-inoccupati dai 16 anni in su.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img