spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Tasse: a Corciano per il Movimento 5 Stelle “Qualcosa non quadra”

Da leggere

checcobelliRiceviamo e pubblichiamo un comunicato della capogruppo del Movimento 5 Stelle di Corciano Simonetta Checcobelli che chiede più trasparenza alla Pubblica Amministrazione riguardo le agevolazioni Tari negate a molti cittadini.

“QUALCOSA NON QUADRA

A Corciano tutto dovrebbe funzionare alla perfezione ma qualcosa non ci torna e ci sembra che i cittadini siano un po’ presi per i fondelli.
A fronte dei salati pagamenti Imu Tasi e Tari era stato pubblicizzato un bando in cui si invitavano i cittadini con redditi ISEE al di sotto dei 15000 euro a presentare domanda per la riduzione della tari.
Molti sono stati i cittadini che, avendo pagato regolarmente la prima rata e rientrando nel limite di reddito fissato dal bando, si sono recati al CAF e hanno poi presentato domanda, a fronte della quale, anche con attestazione ISEE sensibilmente inferiore al limite massimo fissato, si sono visti recapitare una lettera dove venivano gentilmente informati di non avere i requisiti per accedere all’agevolazione medesima.
A domanda fatta sulla questione ci siamo sentiti rispondere che i fondi per le agevolazioni ammontavano a 20.000,00 euro e pertanto visto l’elevata mole di domande pochi erano state quelle che erano rientrate nei parametri.
Mi domando se non fosse stato il caso, prima di creare ulteriori disagi e perdite di tempo ai cittadini, di informarli su questo dettaglio e soprattutto mi sembra che i proclami di attenzione particolari che il comune riserva ai cittadini che versano in difficoltà siano, su questo fronte, quanto meno propagandistici e poco consoni con la realtà dei fatti.
Nel rispetto della trasparenza e dell’imparzialità della PA quando solo pochi soggetti possono beneficiare di agevolazioni si potrebbe ricorrere ad un sorteggio pubblico, e visti i pochi soldi disponibili si potrebbe abbassare il livello di ISEE, consapevoli del fatto che tenerlo alto rispetto alle risorse, da luogo solo ad aspettative deluse.
Simonetta Checcobelli”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img