spot_img
domenica 16 Giugno 2024
spot_img

Il sindacato dei pensionati contro le politiche comunali

Da leggere

120416sindacato-pensionatiIl sindacato dei pensionati, Spi Cgil, della lega Perugia-Corciano-Torgiano, stigmatizza le scelte fatte dai comuni dell’ambito sociale, in tema di TASI e di fiscalità locale più in generale.

PENSIONATI I PIU’ COLPITI – Nel corso dell’ultimo direttivo sono emerse le preoccupazioni dei pensionati, secondo Spi,  i primi ad essere colpiti dalle politiche di rigore che i comuni perseguono. Lo Spi Cgil di Perugia-Corciano-Torgiano evidenzia la necessità di andare in tempi brevi verso l’elaborazione di piattaforme unitarie, con Fnp e Uilp, per sviluppare una contrattazione sociale stringente prima che vengano predisposti i bilanci 2015. “Non è più accettabile il livello di pressione fiscale a cui sono sottoposti i cittadini – afferma lo Spi – i sindacati dei pensionati sono pronti alla mobilitazione contro l’applicazione da parte delle istituzioni locali, di un fisco vessatorio e iniquo”.

LA TASI – afferma ancora lo Spi Cgil – si configura come una patrimoniale, ma se questo deve essere, che sia almeno equa, progressiva e rivolta soprattutto ai possessori di abitazioni di lusso e non ai proprietari di prime case, ovvero famiglie e pensionati a reddito medio basso, come avviene nel comune di Perugia”.
Preoccupano il sindacato anche i tagli alla cultura e l’ipotesi di chiusura della biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia.

MOBILITAZIONE – Tutte questa criticità saranno al centro della mobilitazione unitaria dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil che giovedì 16 ottobre dalle ore 10.00 manifesteranno sotto la sede dell’Anci in via Alessi a Perugia.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img