spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

In arrivo il “Calendario per la vita 2014” per far vaccinare bambini e adulti

Da leggere

vaccinazione-bambiniDal mondo scientifico arrivano le nuove raccomandazioni per vaccinare i figli. Un calendario aggiornato utile sia per il neonato che il bambino fino all’età adulta, ma anche per il soggetto sano che è a rischio per età o patologia.
L’approvazione del nuovo “Calendario per la Vita 2014″ da parte della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e’ avvenuto dopo aver ascoltato il parere di altre società scientifiche e professionali: la Società italiana di Igiene (SItI), la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) e la Società Italiana di Pediatria (SIP).
Lo scopo è quello di informare su tempi, modalità e convenienza di alcuni tipi di vaccinazione come quella contro difterite, tetano e pertosse, quella contro morbillo, parotite, rosolia e varicella o quella più specifica per malattie derivate da pneumococco e antimeningococco B.  Il nuovo Calendario garantisce la migliore prevenzione non solo verso malattie infettive, ma anche tumorali (basti pensare al vaccino contro l’epatite B e contro il papillomavirus indicato sia per almeno due fasce di età femminili sia per gli uomini) e rappresenta una precisa indicazione per tutta la categoria medica, sia per i sanitari che si occupano di salute, sia per i colleghi specialisti nelle varie branche dell’assistenza.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al portale d’informazione medica e scientifica www.vaccinarsi.org

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img