spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Il Pattinaggio Artistico a San Mariano compie 30 anni, una targa per festeggiarlo

Da leggere

corciano pattinaggio - targa ricordo 2L’Amministrazione comunale di Corciano ha conferito all’ASD Pattinaggio Artistico San Mariano una targa per ricordare ed avvalorare 30 anni di attività spesi a favore della socialità e dello sport. La cerimonia si è svolta durante il saggio di fine anno nell’ambito della Settimana Sanmarianese.

VALORI OLTRE LO SPORT – Entusiasta l’assessore alle opere pubbliche, associazionismo e sport Luca Terradura, per il quale “i risultati conseguiti dal sodalizio guidato dal Presidente Marino Roila impreziosiscono il territorio, perché ampliano l’offerta di discipline ed al tempo stesso sono capaci di trasmettere valori che vanno ben al di là dell’apprendimento di uno sport”.

IL PRESIDENTE ROILA – non si stanca di ripetere “fin da quando l’associazione è nata, l’aspetto dell’aggregazione è stato messo al primo posto. Non mi stanco mai di ripetere ai nostri insegnanti (4 di primo livello ed altrettanti di secondo, ad alto tasso di femminilizzazione visto che 7 sono donne) che sono soprattutto educatori. La comprensione e le esigenze dei bambini e degli adolescenti, abbiamo 120 iscritti tra i 4 ed i 18 anni, vanno anteposte a tutto. Ciò per dire – ribadisce – che i risultati sono paradossalmente meno importanti dell’aspetto didattico-educativo”.

RISULTATI IMPORTANTI – All’ASD Pattinaggio Artistico eppure di risultati agonistici importanti ne vengono conseguiti molti e tra i personaggi che dopo essersi fatti le ossa hanno intrapreso una brillantissima carriera c’è Dario Betti Campione del mondo di pattinaggio artistico a rotelle – Cat. Senior – nel 2011 e 2012.

GLI ATLETI – che hanno superato le selezioni regionali classificandosi al primo posto e saranno impegnati nel Campionato italiano F.I.H.P. previsto a Roccaraso dal 15 al 20 luglio prossimo sono: Asia Marini e Matteo Sforna – cat. Jeunesse coppia danza; Francesca Maura Guasticchi cat. Jeunesse singolo; Ilaria Piottoli – cat. Cadetti singolo e Nicoletta Castagnino – cat Cadetti solo dance. Nel Trofeo delle Regioni che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 23 al 26 ottobre si misureranno invece Giulia Puletti – cat. Esordienti A; Martina Orsini – cat. Esordienti A ed Alessia Spaccatini – cat. Esordienti B.

COPPIE DI DANZA – “Per il futuro agonistico mi piacerebbe continuare ad avere coppie importanti nel settore artistico – confessa il presidente – la nostra coppia di danza fa parte della squadra nazionale ed anche lo scorso anno ha vinto un importante trofeo internazionale in Francia. Un altro aspetto importante è la continuità; in 30 anni abbiamo seguito oltre 2000 bambini ed è una soddisfazione vedere le mamme, che hanno pattinato da noi, accompagnare oggi i propri figli”.

IL RAPPORTO CON L’AMMINISTRAZIONE – Un ultimo pensiero Marino Roila lo dedica al rapporto con l’Amministrazione Comunale “con ogni Sindaco abbiamo attivato delle ottime collaborazione ed il Comune ci è sempre stato molto vicino, fin da prima della costruzione della palestra, supportando l’associazione nella scelta di spazi adeguati. Noi siamo a tutti gli effetti una scuola ed il sapere quanto il Comune tenga al settore ci dà l’orgoglio di ben ripagare la fiducia accordataci esportando il nome del territorio. I nostri utenti provengono prevalentemente da Corciano, ma in molti, qualcuno anche con handicap fisici e disturbi neuro-psichiatrici, arrivano dai territori vicini, mettendo così costantemente alla prova il nostro impegno, motivazione e professionalità”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img