L’assessore allo sviluppo economico, turismo e cultura del Comune di Corciano, Lorenzo Pierotti, ha introdotto la firma del Protocollo d’Intesa per attivare un piano d’incentivi a favore delle aziende del territorio con queste parole: “Il percorso intrapreso, nel quale gli incentivi e le agevolazioni costituiscono dei punti cardine, scaturisce dalla riflessione sulle vocazioni e possibilità del territorio: la nostra area rappresenta un’affermata realtà imprenditoriale che dai suoi protagonisti può trarre nuova linfa”.
LE PARTI – L’accordo vede tra le parti il Comune, le Associazioni di Categoria (Cna, Confcommercio, Confesercenti; Confindustria, Confartigianato, Confagricoltura, Apmi Umbria) ed i Consorzi Fidi (Fidimpresa Umbria, Co.Se.Fi.R., Co.Se.Fi.R. Green, Umbria Confidi, Co.Re.Fi., Fidindustria Umbria e Apifidi Centro Italia).
IL BANDO – Da giovedì 18 settembre, è stato pubblicato il Bando per accedere ai contributi. “Stiamo disegnando un insieme di strumenti – ha spiegato Pierotti – per incentivare gli investimenti indispensabili al sistema produttivo corcianese, alla sua crescita e posizionamento competitivo sui mercati. Ricordo che l’esenzione triennale della Tari per le aziende che vanno a rioccupare i fabbricati dismessi da almeno un anno, per le piccole e micro imprese operanti nei centri storici e la riduzione dell’imposta fino al 70% alle strutture del comparto alberghiero che accolgono stagionalmente i turisti, sono già misure di sostegno alle quali si affiancano le iniziative attuate da anni in sinergia con le associazioni ed i confidi”.
LE AGEVOLAZIONI – consistono in un contributo non superiore al 50% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 2.000 euro per ognuna delle imprese inserite nella graduatoria stilata dal Comune e fino ad esaurimento fondi. L’intesa stabilisce che i confidi provvederanno ad assistere le imprese nella redazione delle domande ed a presentarle. Destinatarie della misura, le piccole imprese e le microimprese dell’artigianato, industria, commercio, turismo e servizi ubicate nel territorio comunale ed iscritte alla CCIAA. Il sostegno è concesso per l’avvio di nuove attività, sviluppo e o potenziamento, ristrutturazione e o razionalizzazione di attività esistenti, con attenzione ai progetti di qualità, innovativi e ecosostenibili. Le spese ammissibili, riguardano, tra l’altro, l’acquisto di beni durevoli, strumenti e attrezzature, macchinari, arredamenti; automezzi, installazione di reti telematiche, acquisto di hardware e software, ed altre tecnologie.
LE DOMANDE – redatte utilizzando esclusivamente il modulo allegato all’Avviso scaricabile dal sito www.comune.corciano.pg.it, dovranno arrivare in Comune entro il 28 novembre prossimo (mediante pec all’indirizzo comune.corciano@postacert.umbria.it; consegna all’Ufficio Protocollo – lunedì-mercoledì-venerdì 9.00-13.00; lunedì e giovedì 15.30-17.30; racc. a/r Comune di Corciano, Corso Cardinale Rotelli, n. 21 – 06073 – Corciano (PG).