spot_img
sabato 18 Maggio 2024
spot_img

Consumi virtuosi, le strutture comunali risparmiano 70 mila euro in energia

Da leggere

risparmio energetico“Non è stata una stagione così fredda però c’è stata volontà di attuare comportamenti virtuosi. Il risparmio energetico è guardato con particolare attenzione da questa amministrazione comunale in quanto riteniamo che l’aspetto persuasivo sul tema dà stimolo alla ‘cultura del risparmio di energia’ e quindi ad una consapevolezza diffusa”.
È quanto sottolinea Luca Terradura, assessore ai lavori pubblici, associazionismo e sport del Comune di Corciano annunciando i cospicui risparmi realizzati, rispetto all’anno precedente, sui costi di riscaldamento negli edifici comunali e nei Palazzetti sportivi. “Si tratta – evidenzia Terradura – di circa 70mila euro complessivi, dei quali 30mila circa risparmiati all’interno degli edifici comunali e delle scuole ed i restanti nelle strutture sportive gestite dalle tre associazioni che se ne occupano in prima persona, ovvero la Pallacanestro Ellera, ASD Polisportiva Corciano e la Soc. Mutuo Soccorso San Mariano”.
Per l’assessore, “d’altra parte, la riduzione dei consumi energetici, deve tenere conto di tutta la filiera di gestione, partendo dalla lotta agli sprechi, dalla regolazione ottimale degli impianti, dall’utilizzo corretto da parte degli utenti ed è quanto, praticamente, è stato cercato di fare, anche grazie al rapporto di collaborazione con l’associazione-gestore. I risultati fino ad oggi conseguiti sono già molto soddisfacenti, ma si tratta comunque di un percorso equilibrato intrapreso e non certo destinato a fermarsi”.
Sul fronte strettamente comunale, inoltre, Terradura rileva che pure la reazione del personale è stata molto positiva, ad essere apprezzati gli obiettivi dell’iniziativa risparmio, addirittura, evidenzia “c’è stato chi si è detto disponibile ad adattarsi ‘magari indossando una maglia più pesante’, cogliendo l’occasione per fare delle proposte, quali ad esempio reinvestire i risparmi ottenuti per altri interventi”. Un aspetto del quale l’assessore è assolutamente consapevole “le risorse liberate – conclude – in sede di approvazione del bilancio di previsione potranno essere usate per interventi su diversi plessi scolastici, nonché sugli stessi Palazzetti dello Sport”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img