spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img

Alla Biblioteca Rodari il primo Festival del Libro per Bambini

Da leggere

festival-libri-bambini“Come al solito, propendo per le giovani generazioni”. A dirlo, l’assessore alle attività culturali di Corciano, Lorenzo Pierotti, mentre introduce un altro evento organizzato dal Comune con l’occhio rivolto al futuro. “Dopo ‘Corciano Bimbi’, abbiamo voluto un appuntamento differente, questa volta incentrato sulla lettura – spiega l’assessore – Si tratta del primo Festival del Libro per Bambini dal titolo ‘Con gli occhi della Meraviglia’”.

Contestualizzato negli spazi della Biblioteca ‘Gianni Rodari’, è previsto l’8 ed il 9 ottobre e oltre ad ospitare autori di libri per bambini, proporrà letture di testi e letture teatrali. “Il Festival – dice Pierotti – è curato dall’assessorato alla cultura e dal personale della Biblioteca, ma è sapientemente coordinato dall’ormai corcianese per acquisizione Domenico Madera, che come sempre si dimostra un serio professionista del settore”. Ma ad inorgoglire l’assessore sono soprattutto i concorsi a corredo dell’iniziativa, in particolare ‘Lettera a mio figlio’. Rivolto a genitori e quanti non lo sono ancora o lo stanno per diventare, stimola a rivolgersi in forma epistolare ad un figlio, così da esprimere emozioni e sentimenti in maniera non convenzionale.

“Sono arrivate tantissime lettere un po’ da tutta Italia – prosegue Pierotti – il migliore riconoscimento per quella che era una scommessa, in quanto non sapevamo quanto un’idea del genere potesse attecchire. La premiazione si terrà all’interno del Festival, nella mattinata del 9 ottobre. Ma oltre a questo – prosegue – c’è anche il concorso ‘Uno scatto da paura’ nel quale a mettersi in gioco sono i bambini, chiamati a fotografare una loro paura. Anche in questo caso le premiazioni si terranno il 9 ottobre. Che tipo di riconoscimenti conferiremo? Ovviamente libri, perché di leggere e di stimolare la lettura c’è sempre bisogno … non a caso ci troviamo alla Biblioteca Rodari. I miei ringraziamenti – conclude – ai dirigenti scolastici Daniele Gambacorta e Pierpaolo Pellegrino che hanno sposato il progetto, partecipando con oltre 10 classi”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img