spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

“Maramao”, il giornalino delle scuole di Corciano, censura una lettera dei genitori

Da leggere

maramaoL’Italia non eccelle in libertà di stampa. Lo dicono ogni anno le classifiche mondiali la più recente delle quali posiziona il belpaese dietro ad Estonia, Capo Verde, Ghana e Giamaica solo per citare alcuni stati.
La censura preventiva evoca un passato in cui di libertà di stampa ce n’era ancor meno di oggi e per questo è quanto meno sorprendente sentirsi dire che nel 2014 potrebbe farne uso – il condizionale è d’obbligo – il comitato di redazione di Maramao, il giornalino dei Servizi educativi del Comune di Corciano.
La vicenda ci viene segnalata da due genitori dell’asilo nido La Mongolfiera di Chiugiana i quali, come richiesto dalla stessa redazione di Maramao, hanno scritto un articolo da pubblicare nello stesso giornalino sull’esperienza personale e dei propri figli riguardo al percorso formativo fornito dal nido.

LA LETTERA DEI GENITORI – I due genitori, presi carta e penna, hanno scritto un testo in cui lodano pienamente le attività svolte dall’asilo nido tanto da farlo frequentare, uno dopo l’altro, dai due figli.
“Il percorso formativo di Benedetta al nido – scrivono la mamma e il papà – è stato per noi un’esperienza bellissima, che abbiamo voluto ripetere anche con Matteo, pur abitando a San Mariano, sia perché la sezione lattanti si trova solo a Chiugiana, sia perché qui ci siamo sentiti veramente accolti dalle educatrici”.
I genitori continuano sottolineando alcune esigenze: “La struttura non è nuovissima, oseremmo dire – scrivono – ma certamente grande. Come comitato dei genitori abbiamo più volte fatto richiesta al Comune di provvedere nel migliorare e rendere più sicura la struttura, come ad esempio nel cambio della pavimentazione, senza però ricevere risposta”. “Vorremmo che questo percorso formativo – continua la lettera dei due genitori – potesse proseguire così come lo abbiamo iniziato, senza sorprese non dichiarate o spostamenti in altre sedi o strutture, perdendo quella continuità che tante volte ci è stata presentata come essenziale ed importante”.

LA RISPOSTA DI MARAMAO – L’articolo, attentamente vagliato come gli altri in attesa di essere pubblicati nel numero di fine anno del giornalino, è stato giudicato dalla redazione di Maramao in una comunicazione inviata ai genitori “non proprio coerente con la tematica che era stata scelta per il prossimo numero e che si addice ad altri contesti di divulgazione dove potrebbe avere la doverosa attenzione e il giusto riscontro”. La redazione di Maramao “ribadendo il proprio apprezzamento per l’articolo nel suo complesso – si legge ancora nella riposta – ritiene che lo stesso possa essere opportunamente emendato relativamente alla parte ritenuta incoerente rispetto alla tematica generale, e successivamente riproposto alle educatrici per la pubblicazione”.

Linea editoriale o censura preventiva? Non sta a noi giudicare. Da parte loro i genitori (che evidentemente in Corcianonline hanno trovato un altro contesto di divulgazione) in una successiva risposta alla redazione di Maramao, commentano: “Subire censura per una parte che valutate fuori tema ci sembra poco democratico”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img