spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Seconda settimana di saldi: per Confcommercio il trend è positivo

Da leggere

A due settimane dall’avvio, si conferma il trend mediamente positivo dell’andamento delle vendite di fine stagione registrato nel primo week end (i saldi sono iniziati il 4 gennaio). Pur con alcuni distinguo a seconda dei territori e delle categorie, secondo una ricognizione effettuata dal Settore Moda Confcommercio della provincia di Perugia le vendite continuano ad essere stabili rispetto all’inizio.

Un dato confortante, soprattutto alla luce dell’andamento generale dei consumi, e in linea con quello registrato da Federmoda-Confcommercio a livello nazionale, che evidenzia un +3% nelle vendite rispetto all’analogo periodo del 2013.
“Il fatto incoraggiante – sottolinea il presidente del Settore Moda provinciale Carlo Petrini – è che la gente ha ricominciato ad entrare nei negozi. Gli scontrini magari sono di importo più basso, ma è cresciuto l’afflusso di clientela. Anche se è troppo presto per tirare le somme, quanto accaduto in queste prime due settimane ci fa sperare nella tanto auspicata inversione di tendenza. Inversione che trova tra l’altro conferma nell’incremento ad inizio gennaio di 7 punti percentuali del sentiment, cioè della fiducia degli italiani, rispetto a quanto rilevato a dicembre 2013”.

Secondo l’indagine del Settore Moda Confcommercio i prodotti più acquistati a saldo in questi primi giorni sono stati giubbotteria, maglieria, calzature e borse. Si registra un ritorno degli acquisti nei negozi tradizionali, e le scelte sono sempre più orientate al prodotto di qualità a un prezzo più accessibile. “La clientela – continua Petrini – è sempre più attenta e preparata, e avendo un budget più limitato sceglie con grande attenzione ed oculatezza, e spesso entra in negozio con le idee molto chiare sui capi da acquistare”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img