“Per causa di forza maggiore, siamo stati costretti a spostare le date del ‘Premio 8 Marzo’ e quindi il termine per la presentazione dei lavori è stato portato al 20 maggio prossimo; la cerimonia di premiazione si svolgerà invece il 27 maggio, come lo scorso anno al Teatro della Filarmonica di Corciano”. Quello che per Emanuela Boccio, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Corciano, è da sottolineare, comunque, non è tanto che il concorso sia slittato in avanti rispetto al periodo canonico, quanto che per il secondo anno abbia luogo, in linea con l’intento di continuità espresso fin dal debutto.
L’iniziativa, nata nel 2016 quasi in sordina, è stata resa possibile dall’impegno congiunto dei promotori, il Comune, attraverso la Delegata alle Pari opportunità, in sinergia con l’assessorato ai servizi scolastici e la Scuola Media “Benedetto Bonfigli” di Corciano. Patrocinato del Centro Regionale per le Pari Opportunità, il ‘Premio 8 Marzo’ quest’anno avrà per tema “Dall’infanzia all’età adulta, come vedi l’affermazione nella vita delle donne e degli uomini nel società italiana, con particolare riferimento alle problematiche della parità di genere”.
“La nostra finalità – spiega ancora Boccio – era e rimane sensibilizzare le nuove generazioni sulla questione della parità di genere, diffonderne il concetto e analizzare le conseguenze che derivano dalla sua assenza, spaziando dallo sfruttamento sul lavoro, alla mancanza di rappresentanza nelle Istituzioni e fino ad arrivare alla violenza e addirittura al femminicidio. Abbiamo scelto come forma espressiva i canali che sono più consoni ai ragazzi, a partire dal cortometraggio, che tanto seguito ha riscosso nella prima edizione, senza tralasciare la composizione poetica, teatrale o musicale”.
Target di riferimento, gli studenti delle scuole medie inferiori – classi II e III – suddivisi in gruppi di almeno 4 componenti con il rispetto della parità. Interessanti anche i Premi, in denaro; al primo classificato andranno 500,00 euro e, a seguire 300,00 e 200,00. Da quanto si apprende, i gruppi stanno lavorando alacremente, nonostante la normale frenesia dell’ultimo stralcio dell’anno scolastico, per la gioia della Commissione Giudicatrice, composta dalla Delegata alle Pari opportunità del Comune di Corciano insieme al Dirigente Scolastico dell’Istituto ‘B. Bonfigli’, al Presidente del CPO Regionale o un suo delegato e ad un tecnico esperto di comunicazione per immagini.