spot_img
martedì 18 Giugno 2024
spot_img

Venerdì 10 gennaio il sax argentino di Javier Girotto suona al Girasole

Da leggere

girottoIl famoso musicista argentino Javier Girotto si esibirà domani sera con il suo quartetto al ristorante Ricomincio da Tre a San Mariano in località Girasole.

Il locale non è nuovo ad eventi di questo tipo ed ogni anno propone in calendario una fitta serie di incontri con artisti jazz nazionali ed internazionali.

Nato a Cordoba (Argentina) nel 1965 Girotto con il suo sax contralto, oltre ad essere un raffinato jazzista, è tra i principali esponenti della musica argentina e in particolare del tango, che ha suonato, sin dalla metà degli anni novanta, con i famosi Aires Tango: una delle formazioni di riferimento che rilegge il tango con elementi jazzistici appassionando decine di migliaia di spettatori.

Poliedrico musicista ha all’attivo una trenitna di dischi tra i quali l’ultima sua produzione intitolata “Alrededores de la Ausencia“: primo disco registrato in Argentina e che esce per la neonata etichetta JG Records di cui Girotto è fondatore. Dodici brani in cui l’arte di questo grande musicista approda alla piena maturità e che sentirete domani dal vivo suonati oltre che dall’autore, al sax e flauti, anche da altri tre grandi musicisti: Natalio Mangalavite al pianoforte e voce, Luca Bulgarelli al basso e contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria e percussioni.

Di questo ultimo lavoro Javier scrive “ho pensato di dedicarlo a tutte le persone assenti che però continuano a stare intorno a noi come angeli custodi, ai 30.000 assenti argentini, ai nostri cari”. Il riferimento è ai 30.000 desaparecidos argentini durante la dittatura militare tra il 1976 e il 1983.

L’appuntamento con la buona musica è quindi  domani sera alle 22 al ristorante Ricomincio da Tre in via Moro a San Mariano, per informazioni e prenotazioni www.ricominciodatre.org

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img