spot_img
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Zuppa di farro e funghi porcini

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
Una zuppa calda per le serate fredde.

INGREDIENTI

500 gr di farro
1 scalogno
1 carota
1 costa di sedano
funghi porcini secchi o freschi qb
1 litro di brodo vegetale
150 gr di pancetta dolce a dadini
peperoncino
sale
olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Lavate e tenete a bagno il farro per il tempo indicato sulla confezione, mettete i funghi secchi a bagno in acqua tiepida per farli ammorbidire. Nel frattempo fate un soffritto con sedano, carota e scalogno tagliati a dadini piccoli, aggiungete la pancetta e fate andare finchè tutto non si sarà rosolato bene. A questo punto aggiungete i funghi secchi scolati e tagliati a pezzetti, aggiungete un po’ di acqua dei funghi facendo attenzione a non introdurre le impurità che si saranno depositate sul fondo della ciotolina e fate cuocere per circa 2 minuti. Aggiungete il farro scolato e fatelo tostare, ora versate nella pentola il brodo vegetale un po’ alla volta come per preparare il risotto: aggiustate di sale di pepe e seguite la cottura. Servite con parmigiano grattugiato, un giro d’olio a crudo e se vi va un pizzico di peperoncino. Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

La zuppa di farro va seguita molto in cottura affinchè non diventi un pastone dovete stare molto attenti alla quantità di brodo da aggiungere i chicchi dovranno essere morbidi ma ben sgranati.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img