spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda: ecco il vincitore della 31esima edizione

Da leggere

È italo-americano il vincitore del 31° Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda. Con il brano “Te Deum” il compositore Giancarlo Aquilanti, italiano residente da anni negli Stati Uniti, si è aggiudicato all’unanimità il secondo premio (il primo premio non è stato assegnato per scelta della commissione) per la qualità della scrittura e l’originalità nel trattamento del rapporto tra il coro e la banda.

Il brano ha conquistato il favore della giuria presieduta dal Compositore boliviano C. Edgar Alandia (Professore emerito di composizione al Conservatorio Morlacchi di Perugia) e composta dal Direttore artistico del Concorso di Corciano Andrea Franceschelli, dal compositore e docente del Conservatorio di Perugia Mario Gagliani, dal Direttore d’orchestra Denis Salvini, dal Compositore, Direttore d’orchestra e Direttore artistico Concorso Flicorno d’oro Marco Somadossi, riunita sabato 22 giugno nel Comune di Corciano. La Partitura ‘segnalata’ è quella “Four new brothers” quella di Arthur Gottschalk (Texas – USA).

In tutto sono state 37 le partiture in gara, pervenute da ogni parte del mondo – Australia, Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Austria e Italia – a conferma della forte valenza internazionale del concorso, istituito più di 30 anni fa al fine di contribuire alla valorizzazione dell’Orchestra di Fiati e alla costituzione di un repertorio attento alle tendenze dell’arte musicale contemporanea.

La premiazione si terrà lunedì 12 agosto nell’ambito del Corciano Festival 2019 (3-15 agosto), nel corso del concerto serale della Corciano Festival Orchestra che vedrà ospite d’onore la giovane soprana assisana Chiara Mogini.
Il Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda è promosso e organizzato dalla Associazione Turistica Pro Loco di Corciano e dal Comune di Corciano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione dell’Umbria e con il sostegno della Banca di Mantignana Credito Cooperativo Umbro.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img