spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: origine e curiosità

Da leggere

“Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.”
(Rudy Giuliani)

Il 2 ottobre si celebrerà la Festa dei Nonni, una ricorrenza informale nata negli Stati Uniti nel 1978 e recentemente introdotta in Italia da una legge apposita – legge del 31 luglio 2005 n.159.
Secondo la suddetta legge, la Festa dei nonni serve a celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare per l’occasione iniziative ed eventi mirate alla valorizzazione del loro importante ruolo. Inoltre è istituito dal 2005 il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.

Seppure riconosciuta come una festa a tutti gli effetti, non è prevista per il 2 ottobre la chiusura delle scuole. Anzi: la legge chiede che vengano promosse dal Ministero dell’Istruzione iniziative per approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società moderna.

A differenza di altre nazioni, come ad esempio la Francia che li festeggia in giorni separati, la festa in Italia riguarda sia i nonni materni che quelli paterni. È stato scelto appositamente come giorno Il 2 ottobre perché coincide con la celebrazione degli “angeli custodi”da parte della Chiesa Cattolica.
Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img