spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

La cistite nel gatto: prevenirla, capirne i sintomi ed intervenire

Da leggere

gattoOggi la nostra rubrica settimanale sugli animali a cura della dottoressa Marzia Chiatante, medico veterinario, ci parlerà di come aiutare il nostro gatto se soffre di cistite. Vi ricordiamo che ogni settimana ci attenderà un tema diverso che potrà essere suggerito anche da voi lettori.

LA CISTITE è una infiammazione e/o infezione della vescica. Quali sono le cause nel gatto? Ci sono diverse possibili cause tra cui: la Cistite Idiopatica del Gatto, le infezioni batteriche, i cristalli o calcoli urinari. I gatti sono più predisposti a sviluppare la cistite rispetto al cane ed è più frequente nella femmina rispetto al maschio. Questo è dovuto al fatto che l’uretra è più corta ed i batteri hanno maggior facilità di risalire dal perineo fino alla vescica.
I gatti diabetici hanno maggiori probabilità di sviluppare una cistite a causa dei livelli alti di glucosio e proteine nelle urine che promuovono la crescita batterica. La diminuzione dell’attività dei globuli bianchi e l’abbassamento delle difese immunitarie da steroidi sono altre possibili cause.
Nei gatti che urinano poco frequentemente ( a causa di stress, lettiera sporca, lettiera posizionata in un posto sbagliato), con il susseguente ristagno di urina nella vescica, spesso insorge una cistite.

QUALI SONO I SINTOMI?
-Difficoltà a urinare con la fuoriuscita di solo poche gocce alla volta (o per niente)
-Sangue nelle urine
-Leccamento eccessivo dei genitali
-Urine maleodoranti
-Pianti mentre sta nella lettiera
-Urinare in giro per la casa
È estremamente importante notare la difficoltà nell’urinare poiché questa è una emergenza che va immediatamente trattata dal vostro medico veterinario.

COME VIENE DIAGNOSTICATA? Attraverso i sintomi e una visita medica in cui si palpa l’addome e si valuta la vescica che potrebbe risultare grande e distesa, oppure piccola e ispessita. Spesso vengono eseguiti ulteriori accertamenti come: l’esame delle urine, un esame ecografico, una cultura batterica.

COME SI TRATTA LA CISTITE A CASA? Il trattamento dipende dalla causa e dalla gravità della situazione.
La dieta: croccantini bagnati o scatolette: il cibo secco contiene approssimativamente il 10% di acqua, mentre le scatolette (o bocconcini) ne contengono circa il 70%. Ci sono prodotti dietetici particolari che fanno aumentare la sete.
Aumentare il consumo di acqua: cercare di incoraggiare il vostro gatto a bere per esempio fornendo una fontanella per acqua.
Antibiotici: se la causa è batterica, verranno prescritti degli antibiotici.
Cortisone: potrebbe essere prescritto nei casi di Cistite Idiopatica per ridurre l’infiammazione.
In alcuni casi più gravi si potrebbe rendere necessario un intervento chirurgico da parte del veterinario.

COME PREVENIRE LA CISTITE? Cercare di tenere lo stress al minimo. Questo include mantenere una routine, ai gatti non piacciono i cambiamenti! Non cambiare improvvisamente il tipo di lettiera e cercare di tenerla sempre pulita. Se avete due o più gatti utilizzate più di una lettiera. Se il vostro gatto ha la possibilità di fare i suoi bisogni fuori, mettete comunque una lettiera dentro casa a cui può accedere nei giorni di pioggia o se rimane chiuso dentro casa. Fornire sempre acqua pulita e fresca in abbondanza, che andrebbe cambiata tutti i giorni.

Marzia_180x120LE VOSTRE DOMANDE – La dottoressa Marzia risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente in email. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che questa rubrica non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img