spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Maltempo, arrivano pioggia e vento: in Umbria allarme arancione

Da leggere

PIOGGIAAllerta maltempo in Umbria dove dalla mezzanotte di oggi alle 18 di domani è prevista una criticità arancione a causa delle intense precipitazioni attese.
Il Centro funzionale di protezione Civile della Regione Umbria ha emesso un avviso di criticità moderata per quanto riguarda la situazione idrogeologica su tutte le zone d’allerta dell’Umbria. Possibili criticità anche di tipo idraulico, soprattutto nei territori centro-sud della regione.

Una perturbazione presente su gran parte del continente europeo e sul Mediterraneo centro-occidentale sta portando infatti sull’Italia “un intenso flusso di instabilità con fenomeni temporaleschi che, tra la giornata di oggi e quella di domani, tenderanno a intensificarsi al centro-nord, assumendo anche carattere violento e persistente specie su parte delle regioni centrali”.
Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – che ha emesso un
ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare, viene sottolineano,”criticità idrogeologiche e idrauliche”. In particolare, l’avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, oltre che su Lazio e Umbria, come indicato ieri, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla serata anche su Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Previste, inoltre, dalle prime ore di domani precipitazioni temporalesche su Abruzzo e Molise, specie sui settori occidentali. I fenomeni, informa ancora la Protezione Civile, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sull’area di Roma, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su gran parte del resto del Lazio, sulla Lombardia settentrionale, su gran parte di Toscana e dell’Umbria, mentre per rischio idraulico diffuso su parte delle Marche, sulle restanti parti dell’Umbria e sul bacino dell’Aniene nel Lazio. La criticità gialla sarà invece su parte del Friuli Venezia Giulia, sul Veneto, sulle restanti aree della Lombardia, parte del Piemonte e dell’Emilia-Romagna, sulla Liguria, le restanti zone della Toscana e delle Marche, sull’Abruzzo, sul Molise e su parte della Campania.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img