spot_img
martedì 25 Giugno 2024
spot_img

Colle della Trinita’: al via i lavori al parcheggio, addio al “grigliato” di plastica

Da leggere

Al Parco Colle della Trinità fra Corciano e Perugia sono iniziati i lavori di rimozione del grigliato di plastica verde, il “Prato armato” che rivestiva il grande parcheggio.
L’installazione risale a più di dieci anni fa e, come ricorda l’Associazione Colle della Trinità, il grigliato aveva iniziato a sbriciolarsi poco dopo la sua posa, causando un grave danno ambientale. La frammentazione della plastica ha portato a una dispersione massiccia di pezzetti nel bosco circostante, arrivando, a causa delle piogge, fino alla strada provinciale, anche due chilometri più a valle.

Un inquinamento difficile da bonificare, considerato che la plastica, praticamente indistruttibile, rimarrà nel terreno per decenni. Dopo numerosi appelli e sollecitazioni, l’AFOR ha dato inizio alla rimozione della plastica ancora presente. L’auspicio dei residenti è che successivamente, si provvederà a realizzare una pavimentazione più adeguata e rispettosa delle esigenze paesaggistiche e ambientali del luogo. L’associazione Colle della Trinità esprime soddisfazione per l’inizio dei lavori, tuttavia sottolinea che una maggiore attenzione in fase di progettazione avrebbe potuto evitare ingenti costi ambientali e finanziari per la comunità.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img