spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Piogge e rischio vento, l’allerta ProCiv per il 3 novembre

Da leggere

Domani 3 novembre anche l’Umbria si prepara ad affrontare condizioni meteorologiche avverse. Sono previste precipitazioni sparse, talvolta accompagnate da rovesci e temporali, che dovrebbero attenuarsi nel corso del pomeriggio e della sera. Nel corso della giornata, si verificheranno venti di burrasca con raffiche di burrasca forte o tempesta, soprattutto nelle aree appenniniche, ma con un progressivo miglioramento nel corso della seconda parte della giornata. Inoltre, si avrà una sensibile diminuzione delle temperature massime.

Il livello di rischio vento è classificato come arancione, con possibili danni alle coperture degli edifici abitativi e produttivi, alle strutture di pertinenza delle abitazioni, agli immobili produttivi e alle infrastrutture provvisorie. Ci sono previste limitazioni o interruzioni della circolazione stradale, della navigazione lacustre e possibili cadute di rami, alberi e pali della segnaletica stradale e pubblicitaria. Inoltre, potrebbero verificarsi sospensioni dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica, insieme a possibili interruzioni dei servizi degli impianti di risalita nelle località sciistiche.

Il rischio idrogeologico dovuto ai temporali è classificato come giallo, con un pericolo occasionale per la sicurezza delle persone e il potenziale per perdite umane dovute a cause incidentali. Si prevedono allagamenti di locali interrati e a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici, danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in alcune zone e danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde.
In caso di fenomeni temporaleschi, si potranno verificare ulteriori danni alle coperture e alle strutture provvisorie a causa di forti raffiche di vento, caduta di rami, alberi e abbattimento di pali, danni alle colture agricole e rischi di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, è possibile consultare il sito web della Protezione Civile della Regione Umbria: www.regione.umbria.it/protezione-civile. Si consiglia a tutti i cittadini di prestare attenzione alle misure di sicurezza e di rimanere informati sulle condizioni meteorologiche in evoluzione.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img