spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Samuele Chiovoloni e il Teatro di Sacco presentano “La Tempesta”di Shakespeare

Da leggere

13620222_1760862194184990_2864009731993948407_nA quattrocento anni dalla scomparsa di Shakespeare, in esclusiva per Music for Sunset, questa sera andrà in scena alle ore 17:40 e alle 19:40 all’Isola Maggiore del lago Trasimeno, una versione originale e itinerante dell’ultimo grande capolavoro del Bardo firmata Teatro di Sacco con la regia di Samuele Chiovoloni, giovane e talentuoso autore corcianese.

Ambientato interamente sul suolo di un’isola immaginaria, La Tempesta racconta le vicende di Prospero, duca di Milano: in esilio da dodici anni a causa di una macchinazione del fratello Antonio, divenuto padrone delle forze spirituali e magiche grazie alla sua infinita conoscenza, Prospero coglie l’occasione di una eccezionale vendetta.

Dopo aver perpetuato il naufragio del vascello del Re di Napoli Alonso e del suo seguito (Sebastian, fratello dello stesso Alonso, Gonzalo cortigiano fedele alla memoria di Prospero e lo stesso Antonio suo fratello e detrattore) e subite le maledizioni del mostro Calibano, il duca-mago fila la sua trama favorendo l’incontro della figlia col principe Ferdinando. E’ così che Prospero, sempre coadiuvato dallo spiritello Ariel suo servitore, pur tenendo in pugno i suoi nemici ormai ridotti alla follia si troverà a considerare secondo una luce diversa le sue stesse azioni.

La Tempesta restituisce la maturità autoriale di Shakespeare che, allo stesso modo del suo avatar Prospero, pare affrancarsi dalle passioni vibranti della gioventù per approdare a uno stato di superiore riconciliazione. Un viaggio nelle profonde stratificazioni dell’animo umano filtrate dalla penna e dall’immaginazione del più grande autore di tutti i tempi.

Samuele Chiovoloni
Samuele Chiovoloni

“I miei incantesimi sono finiti; sol mi restano ora le mie forze, piuttosto scarse, per la verità.. all’esercizio di tale arte io faccio abiura, e spezzerò questa mia verga magica, e la seppellirò ben sottoterra e in mare scaglierò tutti i miei libri, che vadano a sommergersi più in fondo di quanto mai sia sceso uno scandaglio”

Con Daniele Menghini, Marcello Filippucci, Sabina Borelli, Daphne Morelli, Gianfranco Procopio, Raffaele De Vincenzi, Francesco Scilipoti, Francesco Paolo Albano
Caliban Chorus : Benjamin Ingaldson, Giulia Bulletti, Giorgia Michelucci, Rosanna Rossi, Diletta Vedovelli, Mascia Esposito

Regia e riduzione di Samuele Chiovoloni

“La Tempesta – Naufragio itinerante” partirà oggi, sabato 23 luglio, dall’imbarco dei traghetti di Tuoro Navaccia alle ore 17.40 e, per la replica, alle ore 19.40, l’ingresso è gratuito.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img