spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Armonie senza tempo: La Filarmonica di Corciano e l’eredità musicale di Mariano Bartolucci

L'antica Filarmonica di Corciano allieta la comunità con la sua musica

Da leggere

Il borgo di Corciano si è trasformato in un palcoscenico musicale grazie alla Filarmonica, una delle più antiche dell’Umbria. La magia della musica ha portato con sé un’atmosfera rilassata e gioiosa, coinvolgendo i giovani e i loro familiari. La banda, guidata dal Maestro Emanuele Ragni, ha eseguito le composizioni del Maestro Mariano Bartolucci, direttore e compositore instancabile.
L’evento musicale, al quale hanno partecipato anche il Maestro Paolo Ciacci, direttore della cattedra delle bande presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, e l’assessore alla cultura Francesco Mangano, ha offerto un repertorio variegato. La Filarmonica di Corciano, fondata nel 1876, ha eseguito le marce originali scritte appositamente dal Maestro Mariano Bartolucci durante il periodo in cui ha diretto la banda, dal 1935 al 1963. Queste composizioni, intitolate “Addio Piccina”, “Viva gli Sposi”, “Mimmino”, “Nise”, “Paperino”, e “Corcianesina”, rappresentano solo una parte del vasto repertorio di marce e valzer del Maestro Bartolucci.

Durante l’evento, è stata dedicata anche una performance speciale alla canzone “A Banda” di Chico Buarque de Hollanda, come omaggio alla manifestazione “BORGO BAND…quando la banda passò”. La serata è stata un successo grazie all’impegno e al talento dei musicisti che compongono la Filarmonica di Corciano.


Ecco i componenti della Filarmonica di Corciano:

Flauto: Giovanni Brugnami, Margherita Maranesi
Clarinetto: Maurizio Gabrielli, Roberto Castellani, Paolo Gobbi, Patrizia Pigliautile, Deborah Caligiuri, Alessia Massetti
Sax soprano: Giulia Massetti
Sax contralto: Stefano Mariucci, Emanuele Alunni, Costanza Urbani, Carlo Calderozzi
Sax tenore: Francesco Seppoloni, Mario Galluccio
Tromba: Roberto Bacocchia, Giampaolo Cozzari, Pietro Faina, Gabriele Petronilli, Camillo Ferrettini
Trombone: Tommaso Tocci
Flicorno contralto: Fabio Massetti, Massimo Lodovichi
Tuba: Alberto Legumi, Gianni Cavalletti
Percussioni: Luca Cozzari, Mauro Speziali, Silvestro Caravella

L’Associazione Filarmonica di Corciano, sorta nel 1875 come “Società del Concerto”, è l’associazione laica più antica del paese. Nel corso dei decenni, ha visto il susseguirsi di vari direttori e ha contribuito alla formazione di numerosi talenti musicali. Attualmente, la banda conta 25 musicanti che continuano a portare avanti la tradizione e la passione per la musica.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img