Si è recato presso un’area di servizio nel Comune di Corciano per rifornire il proprio veicolo a metano ma è rimasto interdetto quando il dipendente, prima di effettuare il servizio, gli ha chiesto di esibire la tessera di avvenuta revisione delle bombole. Il cliente, a quel punto, ha opposto un netto rifiuto, in considerazione del fatto che la richiesta non gli era pervenuta da un Pubblico Ufficiale.
Per chiarire la diatriba, sul posto è poi giunta una pattuglia della Polizia di Stato di Perugia che, dopo aver sentito le parti in merito all’oggetto del contendere, ha reso edotto il cliente della normativa prevista dal Codice della Strada e inerente all’obbligo di revisione delle bombole di metano e della facoltà dell’operatore addetto al rifornimento di chiedere l’esibizione di tale documentazione prima di effettuare il servizio.
Da un successivo controllo degli operatori, è emerso che la revisione in questione risultava scaduta lo scorso mese di marzo e, per questo motivo, gli agenti hanno provveduto a contestare all’automobilista la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 71 del Codice della Strada.
Al termine delle attività di rito, gli operatori hanno ripreso le attività di controllo del territorio.