spot_img
lunedì 18 Marzo 2024
spot_img

Scuole, c’è il nuovo bando del premio letterario “Fuori e dentro di me”

Da leggere

Per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dei comuni del Trasimeno (Panicale, Piegaro, Paciano, Città della Pieve, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Passignano) e di Corciano arriva il concorso letterario “Fuori e dentro di me”.
Il bando della undicesima edizione è stato pubblicato e gli interessati avranno tempo fino a martedì 15 febbraio per partecipare.
L’iniziativa, che fino a questo momento ha coinvolto centinaia di studenti del Trasimeno, è promossa dai Comuni di Panicale e Piegaro (e dai relativi assessorati e uffici cultura), in collaborazione con Sistema Museo, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse. Ed intende incentivare la diffusione dell’arte della scrittura e incoraggiare i giovani autori nella elaborazione di un’opera originale.

Il concorso è e tema libero e ogni partecipante potrà inviare un solo componimento.
“Ciò che anima questa iniziativa – spiega la Responsabile della Biblioteca Intercomunale Ulisse Cinzia Biani – è la volontà di regalare ai giovanissimi uno spazio di libera espressione. Per questo il premio non suggerisce o impone una traccia o tema da seguire. Non deve essere un compito scolastico, ma una opportunità che chi vuole può cogliere per potersi esprimere, guardarsi fuori e dentro in modo libero. Si può utilizzare la tipologia testuale che è più consona. Saranno valorizzati i testi meno scolastici, più spontanei, che provengono dalla propria intimità, che scavano e vanno a fondo. Ragazzi – aggiunge poi Biani esortando i giovani a partecipare – non abbiate paura di osare e di parlare in modo libero: siete voi i protagonisti di questo premio con le vostre parole”.

Tutti i testi ammessi alla selezione saranno valutati da una apposita commissione di esperti composta da 7 membri: due referenti degli Uffici Cultura dei Comuni di Panicale e Piegaro; cinque rappresentanti del mondo culturale, letterario e artistico.
I primi tre testi classificati e i testi segnalati verranno pubblicati all’interno di un volume cartaceo, le cui copie saranno distribuite ai vincitori e ai rispettivi Istituti Scolastici.
La cerimonia di premiazione avrà luogo entro la fine dell’anno scolastico.
Il Premio come sempre è sostenuto dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img