spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Dpcm Covid: in aula fino alle medie, ecco la situazione a Corciano

Da leggere

La scuola resiste anche al nuovo Dpcm e alle pressioni di chi chiedeva, per gli istituti superiori, solo la didattica a distanza. La percentuale si alza, arriverà al 75% ma stavolta, in barba alla babele di regolamenti e fughe in avanti, varrà per tutta Italia. A decidere quali classi seguiranno le lezioni a distanza, se i primi o tutti e cinque gli anni, saranno i dirigenti d’istituto. Resta invariata la didattica al primo ciclo, dalle materne alle medie, che sarà totalmente in presenza.

Nel corcianese questa è la situazione delle scuole in base a quanto riferito dai dirigenti Pellegrino e Gambacorta: nessuna classe in quarantena per quanto riguarda il Circolo Didattico (le tre scuole di San Mariano e le due di Chiugiana) mentre per quanto riguarda l’Istituto Bonfigli ci sono tre classi in quarantena (una nella primaria e due nella secondaria di primo grado). Un’altra classe della scuola secondaria del Bonfigli è invece uscita dalla quarantena lunedì scorso.

Intanto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina torna a difendere la scuola e il rischio contagi al suo interno: “Il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità dice che la trasmissione del virus dentro le scuole è ancora limitata. I focolai a scuola nella settimana dal 12 al 18 ottobre sono solo il 3,5% di tutti i nuovi focolai che si registrano nel Paese. Ma il dato più sorprendente è un altro: la settimana precedente (5-11 ottobre) erano il 3,8%. Quindi il numero di focolai dentro le scuole è addirittura sceso, in proporzione al totale”.

Per quanto riguarda la situazione generale del coronavirus a Corciano i dati regionali, aggiornati alle 11:35 di oggi, dicono questo: sono 200 gli attualmente positivi (+7 rispetto a ieri), 7 i ricoverati (-1) di cui 2 in terapia intensiva. Le persone in isolamento sono 193 (+8). I casi positivi totali dall’inizio della pandemia ammontano a 293 (+11), 91 i guariti (+4).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img