spot_img
lunedì 22 Aprile 2024
spot_img

Ci ha lasciati Pietro Crocchioni, fotoreporter e pittore

Da leggere

È morto nella sua casa di Perugia Pietro Crocchioni. Fotografo e pittore, aveva 73 anni.
Diplomato all’istituto Statale d’Arte Bernardino di Betto di Perugia, Crocchioni ha frequentato l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci. È stato collaboratore della Nazione e dell’Ansa immortalando con i suoi scatti i più importanti eventi degli ultimi decenni in Umbria, dalla cronaca allo spettacolo.

Assieme alla lunga carriera di fotoreporter – un mestiere e una passione, seguita dai figli Matteo e Tommaso – Crocchioni era uno stimato pittore. Ha dipinto dal 1968, partecipando a numerosi concorsi nazionali e ottenendo importanti riconoscimenti. Ha esposto numerose volte anche a Corciano, l’ultima nella primavera scorsa all’interno della Sala dell’Antico Mulino.

Così lo ricorda il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria: “Pietro Crocchioni, fotografo, fotoreporter di razza e artista a tutto tondo. In tanti anni di impegno professionale, Pietro con i suoi scatti fotografici, ha saputo onorare al meglio il racconto giornalistico della sua città, Perugia, e della sua regione. Lo ricordiamo con affetto e siamo vicini alla moglie Giuliana e ai figli Gian Matteo e Tommaso”.

“Con lui – scrive il sindaco di Perugia Andrea Romizi – se ne va un pezzo di storia della città, quella città che aveva tanto amato e che aveva contribuito a mostrare in tutta la sua bellezza grazie ai suoi impareggiabili scatti”. “Sono addolorata per la notizia della morte di Pietro Crocchioni ed esprimo il mio cordoglio ai familiari. Un uomo, un fotografo, un giornalista, un pittore che ha trasmesso a tutti noi la capacità di cogliere attimi di vita e di luce”, questo il messaggio della senatrice Fiammetta Modena.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img