spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Straquasar: benessere, prevenzione e solidarietà protagoniste del prossimo week-end a Ellera di Corciano

Da leggere

Fine settimana all’insegna della prevenzione, del benessere e della solidarietà al Quasar Village di Ellera di Corciano che da venerdì 8 a domenica 10 novembre promuove diverse iniziative in collaborazione con associazioni locali. Il tutto culminerà domenica con la Straquasar, la gara podistica alla terza edizione, organizzata dalle società Cdp Atletica Perugia e l’Unatici Ellera di Corciano, e la passeggiata libera a favore e con la collaborazione di Avanti Tutta onlus, nel ricordo di Leonardo Cenci. Si partirà tutti insieme alle 10 per affrontare due percorsi, la gara competitiva di 11 chilometri e la camminata di 3 chilometri. Le premiazioni si svolgeranno alle 12 nell’area King sport del Quasar Village, con un momento dedicato alla donazione di fondi da parte di Pac 2000A Conad a favore dell’associazione Avanti tutta onlus, particolarmente voluta e sentita dalla direzione del centro commerciale in questo primo anno senza ‘il guerriero’ Leo. A tenere compagnia e raccontare la giornata in diretta ci penseranno la web tv Libera Espressione e Max radio.

Tante, comunque, saranno le associazioni che daranno il proprio contributo: c’è l’Afas che provvederà alla misurazione della pressione arteriosa ed effettuerà prelievi di sangue per la determinazione di glicemia e colesterolemia totale, mentre Avanti tutta onlus sarà presente per far conoscere il servizio di Oncotaxi, a favore dei malati oncologici. Ci saranno anche visite gratuite a cura di Ant, con la dermatologa Annarita Di Tullio, per il Progetto melanoma di Ant, e colloqui con la nutrizionista Deborah Scarcella. Anche la Croce Rossa sarà presente con un proprio stand in cui i volontari daranno dimostrazione di manovre di disostruzione. Nelle giornate di venerdì e sabato ci saranno anche gli operatori di Flexorlab e le donne di Pink is good – Fondazione Umberto Veronesi, i primi per consulenze gratuite e dimostrazioni di ginnastica posturale, le seconde con il loro punto di ascolto per illustrare la propria attività di sostegno alla ricerca e la diffusione di campagne di prevenzione riguardo il tumore al seno e altri organi dell’apparato riproduttore femminile.

Non mancherà il Gruppo giovani dell’Avis Perugia che promuoverà il valore del ‘dono’ e degli stili di vita sani con giochi tematici aperti a tutti. Anche i bambini avranno il loro spazio ed entreranno in contatto con l’Ospedale dei pupazzi, un progetto del Segretariato italiano degli studenti di medicina che ha l’obiettivo di migliorare il rapporto tra i piccoli pazienti e la figura del medico e degli ospedali. Accanto a questo, nei tre giorni ci sarà il Villaggio dei colori e dei sapori di novembre, mostra mercato dedicata ad enogastronomia e artigianato di qualità. Chiuderà il weekend di eventi una degustazione gratuita di castagne e vino, domenica alle 17, in collaborazione con l’Iperconad e la Pro Loco Monte santa Maria tiberina. Per iscrizioni e info di gara cliccare QUI

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img