spot_img
sabato 18 Maggio 2024
spot_img

Matteo Renzi lascia il PD, nella nuova squadra anche l’ex sindaco Nadia Ginetti

Da leggere

C’è anche la senatrice Nadia Ginetti, ex sindaco di Corciano, tra i circa 30 parlamentari tra ministri, deputati, senatori, viceministri e sottosegretari pronti a seguire l’ex premier Matteo Renzi che martedì 17 ha annunciato ufficialmente, con due interviste a Repubblica e a Il Giornale, di lasciare il Partito Democratico. “I gruppi autonomi- dice Renzi a Repubblica – nasceranno già questa settimana. E saranno un bene per tutti: Zingaretti non avrà più l’alibi di dire che non controlla i gruppi Pd perché saranno ‘derenzizzati'”.

E se alle regionali i renziani non correranno (“La nostra Casa non si candiderà né alle regionali né alle comunali almeno per un anno. Chi vorrà impegnarsi lo farà con liste civiche o da indipendente. La prima elezione cui ci presenteremo saranno le politiche, sperando che siano nel 2023. E poi le Europee del 2024. Abbiamo tempo e fiato”), l’ex premier spiega di non essere convinto dall’alleanza giallorossa alle regionali: “Di Maio non convince. Non ho fatto tutto questo lavoro per morire socio di Rousseau. Per me la politica è un’altra cosa rispetto all’algoritmo di Casaleggio. Ma non voglio disturbare il Pd”.

Oltre alla senatrice Ginetti, con Renzi vanno altri due umbri: si tratta di Leonardo Grimani, 46 anni, ex assessore e due volte sindaco di San Gemini e della deputata e ora viceministro all’Istruzione Anna Ascani, 31 anni di Città di Castello. Quest’ultima, farà parte della delegazione della nuova formazione renziana al governo, la cui capo delegazione sarà il ministro Teresa Bellanova.

Secondo Open, il quotidiano online di Enrico Mentana, tra i senatori, oltre a Matteo Renzi, ci sono Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Tommaso Cerno, Davide Faraone, Eugenio Comincini, Nadia Ginetti, Ernesto Magorno, Leonardo Grimani e forse Mauro Laus e Mauro Marino; per quanto riguarda i deputati, Maria Elena Boschi, Gennaro Migliore, Ivan Scalfarotto, Michele Anzaldi, Roberto Giachetti, Silvia Fregolent, Marco Di Maio, Anna Ascani, Luciano Nobili, Luigi Marattin, Lucia Annibali, Mauro Del Barba, Mattia Mor, Nicola Carè, Massimo Ungaro.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img