spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Solomeo, ancora due serate per gustare la Festa Rinascimentale

Da leggere

Ultimo fine settimana per la Festa Rinascimentale di Solomeo. Domenica infatti si chiude la manifestazione che ha riportato indietro nel tempo il borgo corcianese regalando ai visitatori sapori e suggestioni. Per chi ancora non si è immerso in questa atmosfera unica ci sono dunque ancora due occasioni nelle serate di oggi e domani.

Figuranti in costumi storici, menestrelli, giocolieri e giullari accoglieranno gli ospiti nelle piazzette e nelle vie del borgo.
Ci sarà non solo la possibilità di degustare piatti tipici della cucina umbra serviti con dovizia e cura nei particolari da osti e locandiere, ma anche e soprattutto assistere ad un festival di iniziative, buona musica e intrattenimento.

Le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, faranno da cornice ad un’atmosfera conviviale dove artisti di strada e musici accompagneranno l’ora della cena. Gli ospiti saranno allietati fino a tarda notte da spettacoli e improvvisazioni che si avvicenderanno nella splendide piazze del paese.
“La festa – sottolinea il Presidente della Filarmonica di Solomeo Stefano Gabrielli – è frutto dello sforzo organizzativo svolto della Società Filarmonica di Solomeo e da tutti gli abitanti del paese, che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio circostante la costante del loro intenso lavoro”.

Tutte le sere: spettacoli, arti e mestieri, musica in piazza e l’immancabile buona cucina umbra nell’Antica Taverna aperta dalle ore 19.30. L’edizione 2019, ricca di novità, proporrà i tipici mercati dell’epoca allietati da maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e falconieri. Gli antichi mestieri, frutto della sapienza e della manualità di sopraffini artigiani, fra i quali il banco del pane e la nascita della carta, saranno presenti in piazza. Tutte le sere ci saranno spettacoli: “Luci e fuochi” con il Piccolo Nuovo Teatro, la Compagnia dei Folli e il Drago bianco; Spettacoli degli Acrobati del borgo, della compagnia d’Arme Santaccio e dei Circateatro Urbinate e con i giullari del Diavolo, Messer Lurinetto, Dodo e il suo fido compare e l’immancabile Giullar Cortese.

Per i più piccoli i Falconieri del Re, Toma con l’Arca di Noè e le marionette di Bambabambin. Sarà possibile inoltre visitare anche la “Domus delitiae”, uno spazio per il dopo cena dove potrete ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati in assoluta tranquillità.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img