Martedì sera 25 giugno alle 19.00 nel Borgo di Chiugiana è andato in scena l’evento “Letture sugli scalini”, durante il quale sono state rievocate memorie e storie delle frazioni corcianesi. Gli interventi sono stati coordinati e presentati da Andrea Biancalana.
In molti hanno animato la scalinata di Chiugiana che dall’Arco porta al Torrione e si sono seduti ad ascoltare.
A raccontare a Corcianonline la serata sono Luca Biancalana e Manuela Cardinali: “Grazie alle voci dei narratori – spiegano – hanno preso vita la “Catoppina” protagonista di ben tre storie; la “Ferrovia” di Ellera, teatro di giochi e corse di un Gianangeli bambino; il “Toccio e palmo” di un Giampaolo giocherellone; la mitica “Radio Astra” felice esperienza di un Luca Biancalana appena maggiorenne; la Scuola di Chiugiana e il maestro Peppe nel ricordo entusiasta e riconoscente di Sabrina; e così via”.
I musicisti Marco Becchetti al violoncello elettrico e Gianni Stramaccioni alla chitarra hanno intervallato il racconto orale e contribuito a creare una atmosfera felice, magica e sospesa nel tempo. “È stato un momento magico con un set da favola – raccontano ancora Luca Biancalana e Manuela Cardinali – grazie a tutti gli intervenuti e al prossimo appuntamento al Borgo di Chiugiana”.
Pubblicato da Francesca Giulivi su Martedì 25 giugno 2019
Pubblicato da Francesca Giulivi su Martedì 25 giugno 2019
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.