spot_img
giovedì 23 Maggio 2024
spot_img

Un campus scuola a Olmo, ecco l’idea del sindaco di Corciano Betti

Da leggere

“Occorre ripensare seriamente ai problemi di dimensionamento delle scuole nell’area del perugino e e del Trasimeno”. Ne è convinto il sindaco di Corciano Cristian Betti che interviene sulle recenti questioni riguardanti il grande e meritato afflusso verso l’Istituto Volta e le polemiche sulle ipotesi di un trasferimento di alcune classi nella struttura di Olmo, la frazione perugina al confine con Ellera di Corciano. Questioni che secondo Betti impongono una analisi che parta dalla Provincia di Perugia e che sia accolta dalla Regione e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

“Come Sindaco di Corciano – scrive Cristian Betti – ritengo che l’ipotesi di un rafforzamento della scuola di Olmo necessiti di una riflessione che vada ben oltre la questione dello spostamento di alcune classi da un istituto ad un altro. L’area del corcianese e delle zone limitrofe, quali Ferro di Cavallo, San Sisto e Magione richiede una rivisitazione dell’offerta formativa per dare spazio alle richieste delle famiglie e degli studenti del luogo”.

“La mia proposta – ecco l’idea di Betti – è quella di istituire ad Olmo un campus, come quello di Umbertide o Marsciano, in cui in un unico plesso sia presente un’offerta che possa comprendere un indirizzo liceale, a carattere scientifico, uno a carattere tecnico ed uno professionale”. Secondo Cristian Betti gli indirizzi dovranno essere costruiti a forte contatto con le forze del territorio ed in particolare con quelle economiche. “Questa infatti – prosegue Betti – è la chiave per costruire una scuola dentro e per il territorio. Il campus dovrebbe e potrebbe diventare un attrattore per lo sviluppo non solo culturale ma anche sociale ed economico di un vasto territorio”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img