spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

I Luz presentano Polemonta: il 27 marzo il loro tour passa anche da Corciano

Da leggere

Luz_Ph_Riccardo_CrimiPassa anche da Corciano il tour europeo di circa 30 date con cui i LUZ presentano l’album “Polemonta” (in uscita il 30 marzo su etichetta Auand) registrato con la violoncellista americana Tomeka Reid. Appuntamento giovedì 27 marzo alle 22.30 al Ricomincio da Tre di via Aldo Moro. Infoline allo 075 5173601, 075 5173601.

CHI SONO – I LUZ sono una formazione composta dal chitarrista Giacomo Ancillotto, dal contrabbassista Igor Legari, dal batterista Federico Leo e dalla violoncellista americana Tomeka Reid. Nati nel 2011 inizialmente come trio, i Luz accolgono nel dicembre 2012 la Reid, una delle artiste più apprezzate dell’avanguardia di Chicago che ha arricchito la formazione iniziale, generando un suono collettivo di grande intensità e imprevedibile direzione, come una creatura lirica e mutante con i piedi saldi nella tradizione afroamericana e i tentacoli nelle culture musicali europee e mediterranee. Matrice internazionale e origini da più parti d’Italia, la band è nata artisticamente a Centocelle (Roma): lì l’incontro artistico, che vanta anche la partecipazione al Collettivo musicale Franco Ferguson, una palestra fondamentale in ottica di coesione e capacità di ascolto reciproco. È anche in questo contesto che I Luz hanno sviluppato una particolare abilità ad affrontare dal vivo le composizioni e costruire degli arrangiamenti.

IL NOME DELLA BAND – Luz rimanda a un passo del romanzo “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman: “Ho letto una volta che gli antichi saggi credevano che nel corpo ci fosse un ossicino minuscolo, indistruttibile, posto all’estremità della spina dorsale. Si chiama LUZ in ebraico, e non si decompone dopo la morte né brucia nel fuoco”. Senza contare i diversi significati che queste tre lettere possono trovare se pronunciate in lingue differenti.

IL GENERE MUSICALE – La tessitura dei vari elementi, musicali e culturali, è stato un lavoro certosino che ha dato vita a un prodotto difficilmente inquadrabile con un’etichetta sola: “Non chiamatelo jazz”, scherza la band. Ma neanche troppo: molte orecchie all’ascolto hanno assimilato “Polemonta” a un lavoro di classica contemporanea, per la commistione di suoni che difficilmente lo rende riconducibile a un genere soltanto. Una fitta tessitura di virtuosismo e passione, è il risultato di un album studiato nei minimi dettagli (come dimostrano i teaser di seguito).

LE RADICI UMBRE DI POLEMONTA – Polemonta è stato registrato nell’aprile 2013 presso gli studi Entropya Ballabio di Perugia, sotto la supervisione tecnica di Roberto Lioli. Il missaggio è stato affidato ad Antonio Castiello e il mastering a Valerio Daniele che ha esaltato la profondità dinamica della musica dei LUZ usando criteri non usuali nel jazz o nel rock contemporaneo ma più vicini ai mastering usati in ambito classico. I riferimenti sono tanti, a partire dalla title track: Polemonta, è un termine di origine grika (lingua di derivazione greca parlata nel Salento) usato dal regista greco Dimitris Mavrikios come titolo per un suo documentario del 1975 sulla cultura grecanica: la traduzione è doppia, e può significare “lavorando” e “combattendo”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img