spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Teatro: la Compagnia “Il Carro” insignita dal premio internazionale “Il Giogo d’Argento”

Da leggere

“Stiamo portando in tutta Italia il nome di Corciano”. A dirlo, Cesare Giugliarelli, attore, cabarettista, regista, animatore … e chi più ne ha più ne metta, ispiratore ed anima del gruppo teatrale il Carro di Corciano, fresco vincitore con la commedia ‘Vacca Maiala’ del Premio Internazionale di Teatro Popolare “Il Giogo”, la rassegna che si tiene annualmente a Montagnano di Arezzo, curata dall’associazione culturale montagnanese, in sinergia con il comune di Monte San Savino e dell’Associazione Nazionale Città del Vino. “E’ un riconoscimento europeo – sottolinea Giugliarelli – attribuito a compagnie nazionali e non solo, con una giuria prestigiosa composta da giornalisti ed esperti di teatro. Già vincemmo 15 anni fa – prosegue – ma quest’anno abbiamo sbancato, avendo ottenuto il Primo premio per il migliore spettacolo, oltre a quelli per la migliore attrice protagonista a Laura Forchettino, per la migliore attrice caratterista a Rita Persichini e per la migliore regia al sottoscritto”. Tutti gli anni vengono insigniti con la riproduzione di gioghi in argento gruppi teatrali e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Per l’edizione 2018 a condividere il riconoscimento con la compagnia corcianese, è stato Alessio Boni, fra gli attori italiani più amati ed apprezzati da pubblico e critica anche per l’impegno nel sociale. Tanta visibilità non può che compiacere gli amministratori; il vicesindaco Lorenzo Pierotti, infatti, sottolinea “siamo davvero orgogliosi di questo fantastico gruppo che da molti anni porta l’allegria oltre i nostri confini comunali”. “Noi ci teniamo molto – fa eco, infatti, Giugliarelli – con ‘Il Carro di Corciano’ stiamo andando da tempo oltre il territorio”. E di territorio in territorio, questi testimonial del linguaggio e del sentimento popolare stanno effettuando una tournè estiva ricchissima di date, nei primi giorni di agosto sono protagonisti, tra l’altro, alla Sagra della Lumaca e poi a Pozzuolo Umbro, quindi ad Assisi “lavoriamo parecchio – conclude Giugliarelli – e facciamo tanti sacrifici… ma poi arrivano anche le soddisfazioni. Grazie ad una stupenda Compagnia della quale, lasciatemelo dire, vado veramente orgoglioso ma anche grazie al pubblico che ci segue e all’autore e grandissimo amico Valerio Di Piramo del quale mettiamo in scena lavori bellissimi, pensate che ‘Regalo di nozze’ altra commedia pluripremiata della quale siamo molto fieri, verrà addirittura tradotta in persiano!”

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img