spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ecco come un terreno incolto diventa un allevamento di lumache: la sfida di Valeria contro il precariato

Da leggere

C’è chi le chiama con il termine francese più blasonato di “escargots” ma noi preferiamo l’italianissimo “lumache”. A onore del vero la bestiolina con il guscio – commestibile al contrario di quella che ne è sprovvista – andrebbe chiamata “chiocciola” ma non è questo il punto. Il punto è che gli allevamenti di questi molluschi di terra sono sempre più diffusi. Ce n’è uno appena nato a Taverne di Corciano. Si chiama “La lumaca Zibellino” e ne è titolare Valeria Zito, un’insegnante di inglese madre di due bambini che si definisce “in precariato perenne”.

Insieme al marito Andrea Bellino, dipendente dell’Università degli Studi di Perugia, ha deciso di mettere a frutto i terreni di famiglia. “Ci siamo trasferiti a casa di mia madre da un paio d’anni – racconta – nella campagna di Taverne, il terreno era incolto e ci sembrava un peccato lasciarlo così. È stato Andrea ad informarsi, cercando come poterlo sfruttare, da lì è nata l’idea di adibirlo ad allevamento di lumache. La coppia quindi ha cominciato a lavorare la terra (intanto 4000 metri, destinati a salire presto a 6.000, degli oltre 2 ettari disponibili), impiantando le piante giuste e l’irrigazione migliore per favorire il proliferare dei molluschi.

Valeria racconta che dopo il grande lavoro di creazione dei recinti (le reti vanno interrate per almeno 20 cm), il lavoro quotidiano è meticoloso. “Ogni mattina – racconta – va controllata la vegetazione dentro i recinti ed anche la corrente a bassa tensione che passa attraverso le recinzioni per evitare che le lumache scappino. Va anche messa in atto un’attività preventiva contro i possibili predatori (topi, uccelli, ecc.) e predisposta l’irrigazione serale. Poi, occorre aspettare con pazienza. Intorno alla metà di giugno abbiamo inserito i nostri riproduttori e dopo l’accoppiamento e la gravidanza di un mese contiamo di iniziare a raccogliere i frutti del nostro lavoro tra settembre ed ottobre. Si tratterà di un momento altrettanto impegnativo – aggiunge Valeria – la raccolta andrà effettuata a mano, mediante bancali inseriti nei recinti, sfruttando l’attrazione delle lumache per il legno. Quindi le lumache saranno spurgate in maniera naturale in magazzino e poi vendute pronte per essere cucinate”.

La sfida è interessante, visto che l’elicicoltura da qualche tempo viene individuata da molti aspiranti imprenditori come uno dei possibili settori in cui crearsi un lavoro ed ottenere un reddito. Benché non abbiano esperienza, Valeria ed il marito sono attenti a non commettere errori. “Siamo consapevoli che stiamo cominciando ora, al momento abbiamo intenzione di aumentare la produzione, sperando di non venire bloccati dal tasso di mortalità di questi gasteropodi o di non vederli andare in letargo troppo presto”. Chiamata a delineare un futuro del suo business, la neo imprenditrice riconferma di pensare all’utilizzo commerciale della lumaca come carne, tant’è che sono stati già allacciati contatti con ristoratori e organizzatori di sagre. “Speriamo di vendere le lumache anche attraverso supermercati per il consumo in casa; a breve lanceremo un video promozionale – aggiunge – nel quale uno chef consiglia qualche piatto … perché non sposare questa produzione a Km0 mettendo in campo la creatività”.

“Continuando a sognare – aggiunge Valeria – si potrebbe anche pensare di sfruttare la bava delle lumache, una sostanza ricchissima di proprietà e per questo molto richiesta sul mercato e impiegata in farmacia o nella cosmesi naturale, per il suo effetto rigenerante sulle cellule della pelle”.
L’allevamento è stato visitato anche dal sindaco di Corciano Cristian Betti che fa gli auguri per la nuova attività: “Ero curioso di vedere un allevamento di lumache. Quando mi hanno chiamato sono andato subito. È importante mostrare le esperienze positive, le esperienze di chi si rimette in gioco cullando i propri sogni, auguro a Valeria di raggiungere tutti i traguardi che si è prefissata”.
Il sito de “La lumaca Zibellino” è in costruzione. Per contatti a scopo commerciale o solo per visitare l’allevamento: valeria.zito@alice.it – tel. 339 6449015.

LGL

Questo slideshow richiede JavaScript.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img