spot_img
giovedì 22 Febbraio 2024
spot_img

Cucina zero sprechi: successo per Regusto Sounds Food

Da leggere

Grande successo per la prima edizione di Regusto Sounds Food, tenutasi il 15 luglio presso la Locanda del Galluzzo a Passignano sul Trasimeno. L’evento, caratterizzato dall’unione fra cucina circolare e musica, è stato organizzato dalla Startup Recuperiamo Srl di Corciano.

Oltre 70 ospiti hanno assistito allo show cooking del giovane professionista Tilo Gonzalez Sippel che, accompagnato dal sottofondo musicale del DJ Riccardo Giangreco, si è esibito nella preparazione di alcune portate ispirate al concetto della cucina zero sprechi: crudité di sedano in salsa Babaganoush; tortilla di patate e cipolla; bucce di patate fritte accompagnate da crema di mandorle e foglie di sedano (queste ultime cucinate partendo dagli scarti delle portate precedenti). Anche i barman di Drink Me hanno fatto propria la parola d’ordine “recupero”, servendo cocktail come il Negroni, a base di amaricato di melanzane ottenuto dalle bucce degli ortaggi; o lo Spritzer, con scorze di cocomero e zenzero.

La bellezza del luogo, un ampio parco con vista sul lago Trasimeno, ha attirato anche visitatori giunti da lontano: l’artista e videomaker turco Ayhan Sicimoğlu, con l’aiuto della sua troupe, ha realizzato un reportage sulle colline umbre, effettuando spettacolari riprese del panorama dall’alto grazie a un drone. Sulla sua pagina Instagram, che conta 300.000 follower, Sicimoğlu ha parlato anche di Regusto e della sua attività per la prevenzione degli sprechi alimentari: nel giro di poche ore, il video ha raccolto più di 50.000 visualizzazioni.

Una delle regole della cucina circolare è utilizzare prodotti locali e di stagione, in questo caso forniti dalle aziende del territorio che hanno sponsorizzato l’evento: Aliveris, la pasta con grano italiano BIO certificato e arricchita con germe di soia; Cantina Berioli – Colli del Trasimeno, produttrice di vini di qualità; Cancelloni Food Service, distributore di prodotti e servizi per la ristorazione. A fine serata gli avanzi del buffet sono stati recuperati dalla Società Cooperativa Sociale Babele, ottenendo un pasto completo per trenta persone.

Marco Raspati, CEO di Recuperiamo Srl, ha espresso soddisfazione per la riuscita della festa: “Per Sounds Food ci siamo ispirati a tre parole: innovazione, gusto e sostenibilità. Il mio grazie va a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione di questo evento, che è solo il primo di una lunga serie”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img