spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Da Corciano a Narni, Regusto presenta l’app contro gli sprechi alimentari

Da leggere

Come tradurre in concreto quanto stabilito dalla Regione Umbria in materia di donazione e distribuzione di prodotti alimentari? Se ne è discusso a Narni, primo Comune in Italia a sposare un progetto innovativo per il recupero delle eccedenze a fini sociali, durante l’incontro intitolato “Per una buona Regione”. La città ha siglato un accordo con la Startup Recuperiamo srl, sviluppatrice di Regusto: un’app con interfaccia web dalla doppia valenza, business e no-profit, il cui scopo è di ridurre l’impatto sociale, ambientale ed economico dello spreco alimentare.

Mediatore della conferenza è stato l’Assessore all’Ambiente Alfonso Morelli che, dopo una breve introduzione sulle iniziative virtuose del suo Comune, ha lasciato la parola agli altri ospiti. Daniela Pimponi ha presentato la Legge regionale n. 16 del 14 novembre 2017 in Umbria, la cui approvazione ha permesso di agevolare le attività di raccolta e donazione degli alimenti. Emanuele Costantini, Presidente della Cooperativa Sociale Babele, ha elogiato il sistema di Regusto che permette di ottimizzare in sicurezza la redistribuzione delle eccedenze alimentari alle persone bisognose, riducendo i costi legati all’attività operativa del recupero. Paolo Rellini e Cassio Filippucci di Recuperiamo srl hanno raccontato come è nato il progetto e di come sia evoluto fino ad oggi.

Il lancio ufficiale dell’app è avvenuto durante la 50° edizione della Corsa all’Anello: Federico Montesi ha spiegato come, grazie all’innovativa Startup, sia stato possibile rendere una festa medievale sostenibile e all’avanguardia. Durante la rievocazione storica si è cominciato ad utilizzare le Regusto Bag, contenitori compostabili da asporto oggi adoperati anche negli asili nido di Narni per il recupero degli avanzi. Maurizio Pierdomenico di Achab Group, partner di Regusto, ha sottolineato l’importanza di fare rete affinché altri comuni appoggino il progetto; per questo motivo Achab Group aiuterà a diffondere l’app anche in altre regioni italiane.

«La conferenza ha radunato tutti coloro che hanno creduto in Regusto sin dal principio» – ha commentato Marco Raspati, CEO e cofondatore di Recuperiamo Srl – è stato emozionante sentire le bellissime parole spese nei confronti del nostro progetto fatto di lavoro, passione, obiettivi comuni e tanta voglia di cambiare e migliorare».

L’evento è stato un’occasione per parlare anche di economia circolare. Leonardo Carloni di ASM Terni ha illustrato come l’utilizzo delle Regusto Bag abbia portato a una riduzione del conferimento dell’indifferenziata e a una maggiore percentuale di riciclo; in aggiunta Alberto Pileri, di Green ASM, ha sottolineato la migliore qualità del conferimento organico raggiunta recentemente, incoraggiando l’utilizzo di compost di qualità in agricoltura. Infine, Daniela Riganelli di Novamont ha evidenziato come Narni sia stata performante nell’applicare la Legge Regionale contro lo spreco, rispettando i termini della normativa in merito a eventi sostenibili.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img