spot_img
sabato 13 Aprile 2024
spot_img

Comuni: in Umbria la spesa per investimenti in dieci anni è calata dell’82% per la riduzione dei trasferimenti statali

Da leggere

Dal 2005 al 2015 la spesa per investimenti dei Comuni in Umbria è stata pari a 1.374 milioni di euro ed è diminuita dell’82% passando da 739 milioni del 2005 a 148 milioni del 2015. La diminuzione di capacità di investimento dei Comuni è dovuta essenzialmente alla forte riduzione dei trasferimenti dello Stato e dal pressoché totale blocco del ricorso all’indebitamento. Nonostante questo crollo della spesa, l’Umbria mantiene un livello ‘pro capite’ di investimenti superiore alla media italiana: è quanto emerso da un incontro stamani a Palazzo Donini in cui è stata analizzata la spesa per investimenti dei Comuni in Umbria, con una particolare attenzione agli investimenti dei Comuni finanziati dalla Regione con i principali programmi cofinanziati dall’Unione europea e dallo Stato.

Nel periodo 2010-2015, gli investimenti dei Comuni finanziati dalla Regione con i principali programmi cofinanziati dall’Unione Europea e dallo Stato ammontano a 230 milioni di euro, il 17% circa della spesa in conto capitale sostenuta dai Comuni nei 6 anni di riferimento. Gli interventi realizzati sono relativi a infrastrutture di collegamento per l’ambiente, interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, interventi per l’efficientamento energetico di edifici pubblici ed infine per la riqualificazione dei centri urbani. Con il Por Fesr 2007-2013, sempre nel periodo 2010-2015, sono stati finanziati interventi per circa 75 milioni di euro che hanno permesso la realizzazione di 90 milioni di investimenti nei settori dell’ambiente e prevenzione dei rischi (circa 19 milioni di euro di contributi), efficienza energetica (circa 15 milioni di euro di contributi) e riqualificazione delle aree urbane (circa 41 milioni di euro di contributi). (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img