spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Compagnia teatrale ‘Il carro’ di Chiugiana: da 33 anni eccellenza del territorio

Da leggere

“Brecht diceva che tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte, quella del vivere. Il teatro è così e quello amatoriale ha un ulteriore valore aggiunto, perché consente, anche a chi non ‘frequenta’ la drammaturgia, di lasciarsi affascinare da ciò che viene portato sulla scena e magari, di decidere di prendervi parte“. L’assessore alle attività culturali del Comune di Corciano, Lorenzo Pierottti, non ha mai nascosto l’interesse per il teatro e per le compagnie amatoriali, alle quali riconosce una forte valenza sociale. “Esprimono un momento formativo culturale ed aggregativo – dice Pierotti – sono radicate sul territorio e stimolano il perfezionamento di tecniche e modalità espressive”.

Come l’Associazione Teatrale Amatoriale ‘Il Carro’ di Chiugiana. Presieduta da Cesare Giugliarelli, che cura la regia e l’adattamento delle opere rappresentate, nasce nel febbraio del 1984, dopo un Carnevale in cui venne tentato l’esperimento di rappresentare scene di vita contadina. “Dei fondatori di allora sono rimasto solo io, che amavo il teatro fin dai tempi del liceo – racconta Giugliarelli – ma nel corso del tempo c’è stato un forte ricambio ed hanno gravitato e gravitano in compagnia attori dai 18 ai 70 anni. Oggi siamo in dieci a recitare, oltre a tecnici e collaboratori ed insieme, mossi da una passione che supera le difficoltà quotidiane, giriamo in tutta Italia proponendo sui 70 spettacoli l’anno, in inverno ed in estate, per Rassegne e Feste Paesane, dalla Calabria alla Toscana, dal Lazio all’Abruzzo, senza dimenticare l’Umbria”.

II 9 settembre prossimo, il gruppo si esibirà a Ferro di Cavallo con “Ho una figlia bellissima”, l’ultimo lavoro messo in scena, ed il 21 settembre a Perugia, in Piazza Europa con “Cabaret primo amore”, una proposta arricchita da contributi musicali che attinge a Bramieri, Chiari, Totò. Il gruppo, prosegue il regista “può rappresentare due o tre lavori ed infatti oltre ai precedenti, stiamo girando con ‘Regalo di nozze’ la commedia allestita lo scorso anno e ‘Galeazzo servo scalzo tutto pazzo’ un’opera adatta ai borghi, in costume del ‘500”. Fedele allo spirito della compagnia, fare teatro ed aggregare, Giugliarelli ha sempre preferito rappresentare opere di autori contemporanei, dai locali Foresi, Galassi, Alberati, ad altri capaci di favorire schemi diversi di recitazione. “Nella ricerca dal Nord al Sud – spiega – mi sono fermato in Toscana, dove ho trovato Valerio Di Piramo. Mi piace, propone intrecci personali, senza rifarsi ai vari Pirandello, Scarpetta, de Filippo che, trovo, siano molto spesso massacrati per i tentavi di copiare. I testi di Di Piramo vengono riadattati in perugino e, visto il rapporto creatosi, mi dà la possibilità di rivisitare i copioni per adattarli alle nostre esigenze ed apprezza il lavoro che facciamo, adottando a volte le modifiche”.

“Che mondo vivo ed in continua crescita! – interviene ancora Pierotti – associazioni come Il Carro fanno dell’esperienza della condivisione, dell’amicizia e della capacità di mettersi in gioco i principali elementi e sono i frutti che, indipendentemente dal tutto esaurito o dal talento individuale, si raccolgono a fine serata. Il teatro è l’arte per la vita – conclude – e non la vita per l’arte ed ha una profonda funzione educativa”. L’Associazione Il Carro lo sa, poiché cura una Scuola capace di essere un vivaio. “Da 4 anni a questa parte – conclude Giugliarelli – grazie al Comune che ci consente di utilizzare L’Arca è partito il corso “Il Carrettino’ rivolto a talenti dai 4 ai 12 anni. E’ un laboratorio concluso da un saggio scritto dai ragazzi. Ripartiremo ad ottobre, con i nostri insegnanti Laura Forchettino, Eleonora Lazzari, Rita Persichini e Valentina Giugliarelli … chi si iscrive?”

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img