spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Corciano Festival, al via le tre giornate dedicate alle rievocazioni storiche. Il programma di sabato

Da leggere

serenateGrande successo per la serata dedicata al jazz con il concerto Special Dish. Sul palco del Teatro della Filarmonica, giovedì 11 agosto, la cantante bolognese di fama internazionale Cristina Zavalloni, affiancata dal sassofono di Cristiano Arcelli, dal contrabbasso di Daniele Mencarelli e dalla batteria di Alessandro Paternesi, ha entusiasmato il numeroso pubblico tra jazz e musica contemporanea, in un ricco alternarsi di sapori e atmosfere resi da un giocoso mix di successi pop, liriche greche, musica brasiliana, standard jazz e brani originali.

Nel weekend il Corciano Festival si immerge nelle atmosfere del Medioevo e del Rinascimento: tre giorni di musica, spettacoli, cibo e giochi in costume del ‘400 che, oltre a un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Si comincia sabato 13 agosto, alle 17.30. Alla Sala del Consiglio comunale “Alessandro Truffarelli”, Luciano Taborchi presenta il libro “Marco Antonio Bonciari e il suo tempo”, la storia del figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo Rinascimento. Edizioni della Soprintendenza Archivistica Dell’Umbria e delle Marche. A introdurre la presentazione il Soprintendente Archivistico Mario Squadroni.
Alle 20 l’apertura della Taverna del Duca che, come ogni sera, accoglierà gli ospiti offrendo le eccellenze del territorio, i presidi Slow Food dell’Umbria e preparazioni tradizionali.

Alle 21.15, con partenza da Piazza Coragino e con la direzione di Giovanni Brugnami, il Corciano Festival porta il pubblico a spasso nel tempo con le serenate dei Menestrelli. “Dolci serenate per le vie del centro storico sotto finestre e balconi -spiegano gli organizzatori- per poi ritrovarci tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli, danzando e cantando in una suggestiva atmosfera rinascimentale”.

Alle 22,30, ai Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, l’apertura della “Hostaria”, con degustazione di birra artigianale e vino locale e l’animazione a cura della Associazione teatrale amatoriale “Il Carro di Chiugiana”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img