Inaugurata venerdì 14 luglio la nuova fontanella di acqua pubblica a Ellera, popolosa frazione del comune di Corciano; si trova nel parcheggio al lato opposto dell’edicola, in prossimità della rotatoria.
Si tratta di un’ulteriore tessera del “Progetto Fontanelle”, al quale l’amministrazione di Corciano ha aderito, promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 ed i Comuni interessati, finalizzato a dotare i territori di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Cristian Betti, il Direttore dell’Auri Giuseppe Rossi, il Presidente di Umbra Acque Carini e i consiglieri Umbra Acque Ceppitelli e Burini.
Hanno partecipato tanti cittadini e i rappresentanti delle associazioni del territorio. Presente anche il sindaco di Magione Giacomo Chiodini legato all’amministrazione corcianese dalla vicinanza e da un grande rapporto di amicizia.
Insieme al taglio del nastro c’è stata anche la benedizione impartita dal parroco della parrocchia di Santa Maria della Speranza don Fabio Quaresima.
“Le prime due fontanelle – ha detto il sindaco Betti – realizzate, a Mantignana e al Girasole, hanno avuto un successo enorme. Con quella di Ellera andiamo a completare un servizio di importanza strategica, che ha notevoli ripercussioni positive per l’ambiente, per le tasche dei cittadini perché il costo è irrisorio, ed anche per la socialità dato ormai andare a prendere l’acqua è diventato un momento di aggregazione bellissimo. Io stesso le uso con grande entusiasmo”.
Al Progetto Fontanelle in questi mesi hanno lavorato in prima linea gli assessori Giuseppe Felici e Luca Terradura.
“Si stima che l’erogazione media di ciascun impianto – spiegano – è di circa 2.500 litri giornalieri il che significa un risparmio di circa 1.700 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, parliamo di ben 20 tonnellate di Pet all’anno in meno da produrre, trasportare su gomma e smaltire”.
A livello qualitativo l’acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti civici nelle case di ogni utente e viene monitorata con frequenti controlli ed analisi. Prima dell’erogazione è sottoposta a trattamenti con carboni attivi e raggi UV per migliorarne le qualità organolettiche, la purezza microbiologica e la gradevolezza.
commenti
Marina Canestrari
16 Luglio 2017 at 00:43Poi se proprio volete polemizza’ la prossima fontanella sarà cosi:
Marina Canestrari
16 Luglio 2017 at 00:35Arrostire “sotto” il cemento lo vedo difficile! Le condizioni igieniche degli erogatori pubblici dell’acqua è ottima. Ci sono controlli e monitoraggi periodici. Lamentarsi “a prescindere” è demenziale e di nessuna utilità .Mettere il cervello in modalità on e non off prego.
Simonetta Checcobelli
18 Luglio 2017 at 16:23Scusi ma credo che le sue offese siano totalmente fuori luogo .. che la.mancanza di verde, dovuta alla cementificazione, sia una delle cause che determinano la desertificazione del pianeta e’ una cosa che non ho detto io ma gli scienziati …credo che il cervello lo debba collegare qualcun altro prima di aprire bocca con questa veemenza please…signora
Simonetta Checcobelli
18 Luglio 2017 at 16:28Sotto il cemento sta per a causa del cemento…a volte scrivendo di getto si commettono anche queste “imprudenze”
Marina Canestrari
18 Luglio 2017 at 16:56A ok! ..non perché ogni cosa buona fatta “non dai 5 stelle” è da criticare a prescindere! L’acqua la si compra comunque, in litri presso i supermercati, in bottiglie di plastica. Cercare di limitarne l’uso è positivo. Cercare di non sprecarne, anche!
Luca Poletti
15 Luglio 2017 at 22:11Andare a prendere l’acqua della cannella di casa e pagarla pure: da idioti!
Anna Rita Morozzi
15 Luglio 2017 at 21:33Hai ragione Giuliano , il bancomat ! Che si può fare x riaverlo ? E cmq con quello che hanno fatto vedere su questi distributori di germi , microbi e schifezze varie …
Giuliano Urbani
15 Luglio 2017 at 20:49Socializzavo pure se rimaneva il bancomat a corciano paese
Paolo Scura
15 Luglio 2017 at 17:14In effetti vado sempre alla fontanella per socializzare, peccato che non ci siano in ogni piazza!!!
Michael Thunderstone
15 Luglio 2017 at 16:53La pasturazione continua, tanti pesci boccaloni faranno la fila…..
Simonetta Checcobelli
15 Luglio 2017 at 16:50Magari se oltre alla fontanella per socializzare realizzassero anche dei bei parchi anziche arrostire sotto il cemento si socializzerebbe anche meglio
David Zanobetti
15 Luglio 2017 at 15:15Più comoda a casa ….
Se siete interessati chiedetemi consiglio.
Gianni Moretti
15 Luglio 2017 at 13:10Bravo, questo è parlare, te l’appoggio. Priore For President
Enrico Grassi
15 Luglio 2017 at 13:00Bene la fontanella…x quanto a socializzare me pare ná stronzata ….
Daniele Biondo
15 Luglio 2017 at 11:09Giulia Marotto
Alberto Eliseo Priore
15 Luglio 2017 at 10:41….ben vengano queste iniziative….martedì alle H. 14,00, sotto la canicola, hanno tolto il bancomat a Corciano……non credo che Unicredit, di punto in bianco abbia deciso di togliere il servizio….peccato che nessun organo di stampa (cartaceo e non), abbia messo in risalto che Corciano Capoluogo, uno di “Borghi belli d’Italia”, sia stato privato di questo servizio per i cittadini ed i turisti….non mi si venga adire che “….non era remunerativo per Unicredit….”…..certo se nell’arco di 365 giorni era più il tempo che era fuori servizio, per varie cause!!!!…mediamente ad ogni cliente più volte all’anno non restituiva la tessera….per non dire quando non erogava, perchè era vuoto……dubito che altri Istituti vengano ad offrire il servizio, speriamo che mi sbagli…..nel frattempo già da ieri sera, molti avventori hanno dovuto fare la colletta per pagare 3 gelati…..non mi dite metti il POS…per € 6,00!!!….e quanto mi costa? lo addebito al cliente?….mi verrà da ridire, per le prossime Manifestazioni, oltre che perdere tempo, a spiegare ai Clienti che a Corciano, nel 2017, NON si potà prelevare contante!!!!….pagheranno con i Bit-Coin o torniamo al baratto!!