spot_img
lunedì 5 Giugno 2023
spot_img

Ponte del 2 giugno: aumentano i visitatori ma anche i prezzi

Da leggere

- pubblicità -

Saranno 8 milioni, in crescita del 2% rispetto allo scorso anno, gli italiani che approfitteranno del lungo weekend del 2 giugno per godersi l’anticipo dell’estate preferendo mete vicine da raggiungere in treno o in aereo con una permanenza media di 1 notte e una spesa pro capite di circa 200 euro.
Lo rileva Federturismo Confindustria. La grande maggioranza degli italiani, l’88% circa, sceglierà innanzitutto le località di mare e le città d’arte.
La casa di parenti e amici rimarrà la prima scelta, seguita dalle strutture alberghiere che registreranno un incremento di presenze dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Gli 8 milioni di italiani che in queste ore si metteranno in viaggio per trascorrere fuori casa il ponte dovranno però mettere in conto, a parità di consumi, una maggiore spesa pari al +3,5% rispetto allo scorso anno. Lo afferma il Codacons, che segnala sensibili rincari di prezzi e tariffe in tutti i settori.
Gli incrementi più alti si registrano nel comparto dei trasporti, ma i rincari toccano tutti gli aspetti delle vacanze: si spenderà di più per dormire fuori casa; mangiare al ristorante, per i divertimenti, gli alimentari e per i carburanti.
Complessivamente le famiglie che trascorreranno fuori casa il ponte del 2 giugno – stima il Codacons – spenderanno circa 80 milioni di euro in più rispetto al ponte del 2016.

- Advertisement -

Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 
- pubblicità -

Ultime notizie

- pubblicità -spot_img