spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Festa della Repubblica, tra i 28 insigniti anche tre cittadini corcianesi

Da leggere

Sono tre i cittadini residenti a Corciano insigniti con le onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Le celebrazioni si sono svolte venerdì 2 giugno, nella ricorrenza del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica, organizzate dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia di Perugia, il Comune capoluogo e il Comando Militare Esercito Umbria.

Nella suggestiva cornice di Piazza Italia a Perugia le manifestazioni sono state aperte alle ore 11.00 dallo schieramento del picchetto interforze e dall’ingresso dei Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della Città di Perugia, seguito dalla Cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli.
Erano presenti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Gianpiero Bocci, la Presidente della Regione, Catiuscia Marini, Parlamentari, nonché i vertici territoriali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

Il Prefetto Raffaele Cannizzaro ha letto lettura il consueto messaggio inviato ai Prefetti dal Capo dello Stato, in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica.
Al termine ha proceduto alla consegna di tre Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti.

Successivamente, il Prefetto Cannizzaro ha consegnato a 28 insigniti il prestigioso riconoscimento, i Diplomi di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” loro conferite, nel corso del 2016. L’Orchestra del Liceo Classico e Musicale Annibale Mariotti di Perugia, diretta dal prof. Francesco Seri, ha accompagnato i diversi momenti della manifestazione, al termine della quale ha tenuto un breve concerto.
I corcianesi insigniti col titolo di Cavaliere sono Antonino D’Arpa, Vincenzo Sergio e Savino Strippoli.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img