spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Nuove agevolazioni per le famiglie con figli: ecco tutti i bonus

Da leggere

Forse non tutti sanno che il governo ha varato una manovra da 27 miliardi di euro di cui 600 milioni dedicati alle agevolazioni per le famiglie, per sostenerne e incrementarne il reddito.
Fra le novità c’è il Bonus Mamma Domani, un contributo, erogato una tantum, di 800 euro per tutte le donne in dolce attesa, indipendentemente dal reddito. Questo assegno è riservato a tutte le mamme dei nati dal 1°gennaio 2017 e potrà essere richiesto a partire dal settimo mese di gravidanza.

Il Bonus Bebè si riconferma ma non aumenta. Il suo ammontare è pari a 80 euro mensili per tre anni, a partire dalla nascita del bimbo, alle famiglie con ISEE inferiore ai 25mila euro. Per i nuclei con ISEE inferiore a 7mila euro l’anno, sale a 160 euro al mese. Questo bonus può essere richiesto da genitori di bimbi nati o adottati a partire dal 1° Gennaio 2015. Sono previste anche alcune novità per quanto riguarda le iscrizioni agli asili nido.

Il bonus nido è un voucher, fino a mille euro l’anno, erogato per i primi tre anni dei bambini nati dal 1°gennaio 2016, per affrontare il costo della retta degli asili nido pubblici e privati. Sarà anche questo garantito a tutti, indipendentemente dal reddito. Vengono confermati anche per il 2017 il bonus baby-sitter e asilo nido riservati a tutte quelle mamme che al posto di fruire del congedo parentale decidono di affidare i figli ad un asilo o ad una tata. I voucher hanno un valore pari a 600 euro mensili e sono riconosciuti per un massimo di sei mesi.

Infine, tra le agevolazioni previste, c’è il Fondo Credito Bebè che ha lo scopo di garantire alle famiglie dei prestiti a tasso agevolato presso le banche convenzionate. Tutte le richieste possono essere presentate autonomamente presso gli uffici Inps, per via telematica o avvalendosi dell’ausilio di un intermediario abilitato, un patronato o un CAF.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img