spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Fotografia: premiati i vincitori del concorso Machinae, tutti gli scatti in mostra fino al 12 giugno

Da leggere

premiazione machinae
foto Luca Moretti

Sono tre donne – Cristina Mauri di Bellagio, Eleonora Seppoloni di Corciano e Giada Gatti di Corciano – a salire sul podio del terzo concorso fotografico organizzato dall’associazione Convivium Corciano e dedicato quest’anno al tema del movimento e dei meccanismi.
La premiazione si è svolta sabato 28 maggio nella Sala dell’Antico Mulino alla presenza del presidente di Convivium Claudio Gianangeli, del M° Ferruccio Ramadori presidente della giuria, dell’assessore alla cultura del Comune di Corciano Lorenzo Pierotti e da Lorenzo Lotito, direttore di Corcianonline.it che anche quest’anno ha messo in palio il premio giornalistico.
Nella stessa giornata è iniziata la mostra di tutte le fotografie che hanno partecipato in svolgimento sempre nella Sala dell’Antico Mulino fino al 12 giugno.

Durante la premiazione il presidente Gianangeli ha sottolineato il grande interesse da tutta Italia per il concorso, giunto alla terza edizione grazie al grande impegno dei soci di Convivium, al contributo dello sponsor Cantine Pucciarella e con il patrocinio del Comune. L’assessore Pierotti ha evidenziato l’importanza dei tanti eventi organizzati dall’associazione Convivium che contribuiscono a promuovere il territorio.
Il maestro Ferruccio Ramadori ha letto le motivazioni delle prime tre foto premiate: “Energia Eolica” di Cristina Mauri, “Rintocchi Moderni” di Eleonora Seppoloni e “Il Giogo” di Giada Gatti.
Il direttore di Corcianonline.it Lorenzo Lotito ha letto le motivazioni del premio giornalistico aggiudicato dallo scatto “L’orologio” di Gianni Giacometti di Udine.
All’incontro ha preso parte anche l’artista perugino Andrea Dejana, autore del disegno presente nella locandina del concorso.

1° Classificata: Cristina Mauri (Bellagio) “Energia Eolica”
Pertinente al tema, esalta il connubio dinamico tra l’energia dell’ingegno umano e la forza della natura, riassumendolo in una visione fortemente poetica, sottolineando il senso del meccanismo.

2° Classificata: Eleonora Seppoloni (Corciano) “Rintocchi Moderni”
Coerente con il tema, si percepisce il suono ed il tempo scandito del meccanismo, con un forte riferimento alla tradizione.

3° Classificata: Giada Gatti (Corciano) “Il Giogo”
Ci conduce alla percezione di quel connubio tra uomo e animale. Il giogo come macchina che non è mossa dal vento, ne dall’acqua ne dal fuoco ma dalla forza naturale dell’animale e dall’intelligenza dell’uomo. Una macchina il “giogo” non solo per il lavoro ma anche per il trasporto delle persone, masserizie di un passato recente. Una foto impregnata di struggente poesia.

Premio Giornalistico Corcianonline: Gianni Giacometti (Udine) “L’orologio”
Si aggiudica il premio giornalistico Corcianonline per aver saputo interpretare il tema del concorso di Convivium immortalando il movimento in molteplici sfaccettature: il gioco degli ingranaggi e dei colori ma soprattutto lo scorrere dello spazio e del tempo, e quindi la cronaca.
L’orologio rappresentato è infatti un modello fabbricato da Fratelli Solari, uno dei marchi italiani più longevi e famosi nel campo dell’orologeria industriale e di sistemi di visualizzazione oraria al pubblico. Un’azienda che ha fatto la storia. Gli schermi orari di stazioni e aeroporti non esisterebbero senza l’invenzione dell’orologio a palette dei Fratelli Solari.

Foto Segnalate
Tatiana Suligoej, “Kite boarding”
Laura Spizzichino, “Antichi meccanismi”
Antonella Piselli, “Le giostre”
Roberta Costanzi, “Rientro in porto, lago Trasimeno”
Ernesto Sangalli, “Traini”
Katia Sartore, “Molinum”
Iacopo Gianangeli, “Ombre musicali”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img