spot_img
sabato 25 Maggio 2024
spot_img

Giovedì 14 agosto la “Quattrocentesca processione del lume”

Da leggere

CorcianoFestival_ProcessioneDelLume4623Questo il programma del Corciano Festival di giovedì 14 agosto:
Alle ore 18,30, Centro storico, “l’arte del porre e del levare”, la visita guidata alla mostra. Alle ore 21.15, Corciano rivive per il secondo giorno tra Medioevo e Rinascimento con la “Quattrocentesca processione del lume”.
Al calare della notte, che precede la solennità della Madonna di mezz’agosto, il banditore, i magistrati, i collegi delle arti e dei mestieri con i priori e le proprie insegne, il clero e il popolo sfilano al lume di torce e di lanterne e con il grande cero che, recato in processione dai valletti del Comune, è offerto dalle magistrature alle chiesa madre. Una sfilata per le vie dell’antico borgo al Canto di laudi medievali e orazioni latine e tra letture di antiche preghiere tratte dal Conto di Corciano e di Perugia (Cod. Vat. Lat. 4834 sec. XIV). Con la partecipazione della Confraternita di Maria Santissima del Buon Consiglio di Città di Castello.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img